Ospedale San Carlo di Milano

Lipoma intervertebrale

Sono stato operato in regime di day surgery dal Dott. Federico per un lipoma dorsale intravertebrale (dopo aver rifiutato lo stesso intervento al San Matteo di Pavia, poiché mi avevano paventato rischi di paralisi conseguenti l'intervento a causa della vicinanza del lipoma alla spina dorsale) e mi sento in dovere di ringraziare non solo lui, ma anche tutto lo staff (dall'anestesista alle infermiere di reparto) per il clima di grande serenità e giovialità con il quale mi hanno fatto affrontare, nonostante le mie preoccupazioni, l'intervento.
Non mi sono mai sentito davvero in un ospedale e il grande senso di sicurezza che sono riusciti a trasmettermi è continuato anche il giorno successivo quando ho avuto bisogno di un consulto e ho trovato immediata disponibilità telefonica.
L'intervento, peraltro, è stato così leggero da non essermi neppure accorto che fosse finito (quando ho sentito un pizzicore sulla schiena, ho chiesto al Dott. Federico se stesse tagliando col bisturi e mi ha risposto che in realtà stava elettrocoagulando per chiudere la ferita e che l'intervento era già concluso).
Grazie a tutti!

Lipoma dorsale.