Chirurgia Day Surgery San Carlo

Il reparto di Chirurgia Generale a Prevalente Ciclo Diurno dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, situato in Via Pio II 3, ha come Direttore il Dott. Luca Federico. Il reparto si occupa di quella parte di patologia chirurgica che può essere risolta in una unica giornata di degenza o addirittura nel corso di un singolo accesso presso la struttura di Chirurgia Ambulatoriale. Principali ambiti di interesse: chirurgia della parete addominale, trattamento chirurgico del sinus pilonidalis, biopsie linfonodali, lesioni cutanee complesse, neoplasie cutanee, patologia senologica, patologia del canale anale, chirurgia plastica ricostruttiva dopo interventi di chirurgia generale a fini non estetici. Ambulatori: Ambulatorio delle ernia della parete addominale, Ambulatorio delle condilomatosi anali, Ambulatorio Chirurgia Ambulatoriale, Ambulatorio chirurgia ricostruttiva ed oncologica cutanea. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr.ssa Maria Paola Giubileo e dr. Sabino De Nigris.

Prericovero per intervento trigemino

Gentilissime le infermiere, soprattutto disponibili nel mio caso che venivo da fuori regione; per un esame sarei dovuta tornare nella mia città, ovvero ad Alessandria, ma loro si sono prodigate nel trovare un posto la sera stessa, evitandomi così un altro giro.

Prericovero per intervento trigemino.

Lipoma intervertebrale

Sono stato operato in regime di day surgery dal Dott. Federico per un lipoma dorsale intravertebrale (dopo aver rifiutato lo stesso intervento al San Matteo di Pavia, poiché mi avevano paventato rischi di paralisi conseguenti l'intervento a causa della vicinanza del lipoma alla spina dorsale) e mi sento in dovere di ringraziare non solo lui, ma anche tutto lo staff (dall'anestesista alle infermiere di reparto) per il clima di grande serenità e giovialità con il quale mi hanno fatto affrontare, nonostante le mie preoccupazioni, l'intervento.
Non mi sono mai sentito davvero in un ospedale e il grande senso di sicurezza che sono riusciti a trasmettermi è continuato anche il giorno successivo quando ho avuto bisogno di un consulto e ho trovato immediata disponibilità telefonica.
L'intervento, peraltro, è stato così leggero da non essermi neppure accorto che fosse finito (quando ho sentito un pizzicore sulla schiena, ho chiesto al Dott. Federico se stesse tagliando col bisturi e mi ha risposto che in realtà stava elettrocoagulando per chiudere la ferita e che l'intervento era già concluso).
Grazie a tutti!

Lipoma dorsale.

Intervento ernia inguinale di 2 giorni fa

Sono stato operato 2 giorni fa (29 maggio) dall'equipe guidata dal chirurgo Dr. Ventura, coadiuvato dalla chirurga Dr.ssa Giubileo e dalla anestesista Dr.ssa Romagnini.
Ero il primo paziente ad andare sotto i ferri alle 8.00 circa, e ho trovato un ambiente sereno, attivo e vigile, nel quale ognuno ha portato il proprio contributo di professionalità con energia ed entusiasmo.
Mi sono quindi sentito subito in mani sicure.
Aggiungo che lo spirito che permea il reparto del Dr. Ventura è anche caratterizzato da una certa giovialità di quest'ultimo. E' persona davvero piacevole, il Dr. Ventura, poi venuto subito in stanza a controllare se tutti i 4 pazienti operati di ernia inguinale stessero bene.
Un complimento anche al personale di servizio e infermieristico della corsia, in particolare alla Caposala Passiatore, energica e sollecita.
Grazie a tutti di cuore.

Ernia inguinale destra. Trattamento con ernioplastica.