Dettagli Recensione

 
Ospedale San Filippo Neri di Roma
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

Dignità

Desidero segnalare un episodio molto spiacevole accaduto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Filippo Neri, che ha coinvolto mia madre, una paziente affetta da atassia del tronco, patologia cardiaca e riconosciuta con invalidità civile con accompagnamento.

Durante la sua permanenza in pronto soccorso , un’infermiera ha deciso arbitrariamente di toglierle la barella, sostenendo che la paziente “si alzava continuamente”, cosa non vera. Quel gesto le ha causato agitazione, stress e un peggioramento del suo stato psicofisico, con potenziali rischi per la sua salute.

In un luogo di cura ci si aspetta rispetto, ascolto e attenzione verso la fragilità delle persone più vulnerabili. È inaccettabile che a una persona invalida e cardiopatica venga tolto un presidio fondamentale come una barella, senza valutazione medica, basandosi solo su una percezione personale.

Auspico che la direzione sanitaria possa prendere visione di quanto accaduto e verificare i fatti per tutelare il benessere e la dignità dei pazienti.

Patologia trattata
Astenia e dispnea
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

 
 
Per Ordine