Ospedale San Giovanni Bosco di Torino

Complimenti alla professionalità del reparto

Ricoverato inizialmente al pronto soccorso dell'Ospedale Martini di Torino e sottoposto a drenaggio. Trattandosi di recidiva di pneumotorace si consiglia operazione per prevenire ulteriori episodi, statisticamente molto frequenti. Su suggerimento della Dott.ssa Boaro, che già mi aveva curato un anno prima, mi visita il chirurgo specialista in chirurgia toracica Dott. Cavallo del San Giovanni Bosco, che decide il trasferimento al suo ospedale (San Giovanni Bosco) per procedere in tempi brevi all'intervento. Dopo qualche giorno di degenza, sempre sottoposto a drenaggio, vengo operato e dopo 4 giorni sono dimesso.

Voglio ringraziare l'equipe di chirurgia toracica coordinata da Dott. Molino, Dott. Cavallo, Dott. Della Beffa e complimentarmi per l'eccellente professionalità, la disponibilità, la cortesia, l'attenzione ai pazienti.
Un ringraziamento particolare al Dott. Cavallo che mi ha operato e seguito.
Ringrazio tutto il personale paramedico che ha dimostrato competenza, pazienza, dedizione. Complimenti all'infermiere Nicola che mi ha accudito pazientemente e molto professionalmente.
Ritengo inoltre giusto segnalare che il reparto, sebbene molto impegnato con pazienti provenienti da tutta Italia, ha dimostrato di saper operare in modo organizzato ed efficiente dimostrando che il SSN, oltre che costituire una grande conquista sociale, può costituire una vera eccellenza.

Pneumotorace spontaneo. Recidiva dopo 1 anno.