Ospedale San Giovanni Bosco di Torino

Gratitudine

Reparto d'eccellenza. Qui hanno determinato cosa mi stava portando alla tomba. Non respiravo più e, nonostante il mio medico di famiglia si ostinasse a curarmi per una polmonite atipica, io peggioravo. Ricoverato ad aprile 2016 per capire le cause scatenanti del mio male, mi è stato diagnosticato "scompenso cardiaco" e sono stato sottoposto a coronarografia. Esito positivo che evidenziava due occlusioni alle arterie principali, ovvero cardiopatia ischemica trivasale; trasferito alle Molinette, sono stato operato il 16-5-2016 dall'equipe del Dott. Rinaldi (tra cui Dott. Centofanti, Dott. Salizzoni).
Dopo un periodo di riabilitazione a Villa Serena di Piossasco, ero preoccupato di trovare un cardiologo che mi potesse seguire. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Noussan che mi ha introdotto nel progetto di monitoraggio costante del suo reparto. Attualmente sono stato preso in carico dal Dott. Sbarra. Dopo l'operazione temevo di non riuscire a riprendermi, ma ora con l'aiuto degli operatori di questo reparto Cardiologia mi sento più sollevato e determinato a non fermarmi.
Il Dott. Sbarra mi sta sottoponendo a un preciso percorso farmacologico e per questo mi sto trovando molto bene.

Cardiopatia ischemica trivasale, conseguenza di scompenso cardiaco. La mia funzionalità cardiaca è al 30-35%.