Ospedale San Martino di Genova

Neurochirurgia San Martino dott. Bragazzi

In data 20 Agosto 2011 mi trovavo con degli amici su un gommone, una bella giornata, sole e tanta voglia di fare una bella immersione quando, a causa di due onde improvvise e della sostenuta velocità del nostro gommone, sono sobbalzata su me stessa andando a provocare la frattura della vertebra L1.
Ovviamente io, noi, non sapevamo ancora della gravità della cosa, io avvertivo solo un dolore fortissimo alla schiena e al ventre, comunque sono stati attivati quasi subito i soccorsi via mare e con un gommone della pubblica assistenza mi hanno portato in ospedale a La Spezia.
Li, fatti gli accertamenti con raggi e tac hanno visto la gravità della cosa, la vertebra era andata in mille pezzi, e una scheggia poteva andare a compromettere il midollo osseo.
Era sabato, il mio primo giorno di ferie dopo un anno, e l'ho passato in Ortopedia a La Spezia!!!
La Domenica le mie lastre sono state inviate, tramite e-mail, al San Martino a Genova, ove c'era il dottor Bragazzi di turno, il mio salvatore, che ha predisposto il trasferimento a Genova per il giorno stesso, decidendo di operarmi il Lunedi dopo.
Io ero spaventatissima, in 26 anni di vita mai una unghia rotta, e sono arrivata a Genova che tremavo dalla paura... Al pronto soccorso è venuto ad accogliermi proprio il Dottor Bragazzi, che mi ha tranquillizzato e ha predisposto il mio ricovero in Neurochirurgia.
Lì ho trovato subito un personale fantastico, infermieri stupendi, umani, che hanno capito la mia "paura" lasciando con me in camera tutta la notte la mia mamma!
Comunque, per proseguire, il Lunedi alle 7e45 già partivo per la sala operatoria, terrorizzata, ma con l'aiuto di una splendida anestesista mi sono addormentata benissimo e risvegliata anche meglio!
Poi, dopo la prima notte nella camera sterile, sono rientrata in reparto, continuando ad evincere la professionalità di medici, infermieri, fisioterapisti e dei vari praticanti.
Un reparto stupendo, gente stupenda, umana.
Il mercoledi il dottor Bragazzi mi ha fatto scendere dal letto, con il busto, dandomi la possibilità di tornare a camminare perfettamente dopo due giorni dall'intervento e il Lunedi rientravo nella mia Spezia con le mie gambe.
Oggi sto bene, porto ancora il busto, ma a breve comincerò a toglierlo.
Devo ringraziare il dottor Bragazzi e tutto il reparto per avermi rimesso in piedi cosi in fretta.
Nella sfortuna ho avuto la fortuna di aver incontrato lui e il suo staff nella mia strada.

Frattura pluriframmentata da scoppio L1.