Ospedale San Martino di Genova

Disem San Martino

Io mi sono servita del disem nel 2011 dove ho effettuato un visita preliminare e 3 successive di controllo per una terapia ormonale sostitutiva negli ambulatori del Day Hospytal situati al terzo piano.
Al centralino non risponde mai nessuno, e per riuscire a parlare con qualcuno e ottenere un appuntamento, ho dovuto riprovare ripetutamente per alcuni giorni ininterrottamente dalla mattina alla sera; finalmente riesco ad averne uno, che mi viene assegnato a distanza di 95 giorni dalla mia telefonata.
Le visite di controllo sono state effettuate, nel mio caso, tutte da medici giovani neolaureati, nessuno di loro endocrinologo (poi ho scoperto essere tutti allievi tirocinanti), l’ultima volta che sono tornata li’, con grande cortesia e pazienza ho chiesto di poter avere un colloquio con uno specialista, che dopo 13 mesi di terapia non ero ancora riuscita ad incontrare; alche' sono stata ricevuta dal Dottore Responsabile, che mi ha accolto in modo spiccio con una inaspettata e frettolosa insofferenza, nonostante gli abbia specificato che per recarmi li dovevo fare quattro ore di autostrada in macchina. Mi chiedo chi e che cosa possano consentire a persone preposte a compiti cosi delicati sul proprio luogo di lavoro ad avere comportamenti cosi scarsamente professionali.
Nessun documento a me rilasciato prodotto dal Disem riguardo la mia situazione clinica, comprese le relazioni e le analisi effettuate a cadenze di 90 giorni, apportano timbri o firme, per presa visione di un qualsiasi endocrinologo, o medico responsabile.

C’e’ un solo bagno per entrambi uomini e donne, sporco e privo dei servizi, cosi' come difficilmente ci si aspetterebbe all’interno di un ospedale; inoltre all’interno c’e’ un grande bidone dei rifiuti dove di tanto in tanto le infermiere gettano i tamponi utilizzati per i prelievi, senza l’utilizzo di nessuna precauzione del caso.
Comprendo e condivido le decisioni prese dalla regione Liguria nell’effettuare tagli alle spese anche al Disem di Genova, trovo intollerabile che si spendano fiumi di denaro dei contribuenti per fornire un servizio di cosi basso livello.
Monica P.

Terapia sostitutiva.