Ospedale San Martino di Genova

Reparto eccellente

Ho provato profondo sconcerto e rabbia nel leggere il commento postato da stefany. Sono seguita da molti anni presso il Day Hospital di Endocrinologia del DISEM e posso assicurare che non ho mai visto una professionalità e disponibilità così elevata da parte dello staff medico ed infermieristico verso i pazienti. In quel Day Hospital sono seguite migliaia di persone con tantissime problematiche, anche molto più gravi della mia. Ci sono problemi di liste di attesa e, a volte, anche di tempi per la visita, ma giustificabili dal fatto che i tagli alla sanità hanno ridotto il personale al minimo ed i medici e gli altri addetti fanno i salti mortali per soddisfare le richieste dell'utenza, lavorando spesso oltre gli orari consentiti, e comunque cercando di fornire il massimo per tutti gli assistiti. I giovani medici a cui fa riferimento questa signora e che vengono definiti ingiustamente tirocinanti, sono specialisti in formazione, ma per me già dei veri professionisti, molto professionali e soprattutto estremamente gentili e assolutamente privi di qualsiasi pregiudizio. I medici più anziani, sono tutti dei professionisti di rilievo internazionale, ma devono anche seguire più ambulatori contemporaneamente, con in più un reparto di degenza molto attivo e sempre subissato di richieste, grazie proprio all'estrema competenza dello staff, riconosciuta a livello internazionale. Ho ascoltato storie in quella sala d'attesa davvero molto commoventi e toccanti, di persone con patologie molto gravi, storie di gente che a volte giunge da altre parti dell'italia per usufruire della competenza degli specialisti del DiSEM, senza esitare ad affrontare sacrifici e difficili spostamenti; pertanto avranno anche loro delle buone ragioni. Ma, indipendentemente dall'aspetto sanitario, che è ripeto di altissimo livello anche tra le mille difficoltà in cui si trova ad operare il personale, quello che colpisce in quel reparto è soprattutto la disponibilità e la comprensione anche per i problemi minori, che a volte noi pazienti portiamo alla loro attenzione. Il responsabile è una persona di elevata capacità e di estrema disponibilità, molto apprezzato per le doti umane. Pertanto mi riesce proprio difficile credere alla storia raccontata su queste pagine, frutto credo o di una incomprensione o addirittura maligno sfogo di gente in malafede, magari per qualche richiesta assurda non assecondata. Inoltre, particolare non da poco, tutte le prestazioni effettuate in quella struttura sono coperte dal servizio sanitario, cosa che non avviene quasi da nessuna altra parte. Io sono stata in diversi centri che si occupano di DIG prima di approdare al DISEM, a perlomeno in italia non ho mai trovato la competenza ma, ripeto, soprattutto la disponibilità riscontrata in questo centro.

Disturbo di Identità di Genere (DIG).

Inviato da Stefany P.
12 Luglio, 2012
Non vorrei sbagliarmi, questa descrizione analitica così estesa e piena di dettagli, la punteggiatura e il modo di scrivere, mi fanno sorgere dei seri dubbi, e comunque chi scrive non e' assolutamente una transessuale!
Mi chiedo per quale ragione controbattere alla mia recensione inventando di esserlo! Forse con la convinzione di non avere sufficiente credibilita’ presentandosi effettivamente con il proprio nome, citando il proprio ruolo e i compiti ad esso legati?
Ecco! Sono proprio queste le cose che la dicono lunga sulla scarsa intelligenza che spesso si crede di poter attribuire alle persone transessuali e, contemporaneamente, a tutti i pazienti che leggono con tutto il diritto di farsi un’idea!
E se questa persona che si rammarica cosi tanto perche’ ho chiamato "tirocinanti" dei medici neolaureati, come se avessi cercato di qualificarli in modo riduttivo, e’ chi io credo che sia, (o chi per esso) vorrei dire con franchezza:
Meglio, molto meglio le persone che ci insultano quando veniamo individuate camminando per strada, di loro almeno si intuisce che di facce non ne hanno due! e se questo e' lo stile che D.F. trasmette, credetemi, troppe sono le cose che trovano una spiegazione nel panorama delle strutture ospedaliere dell’intero territorio.
Voglio sperarlo di cuore che i pazienti che si affidano con delle sofferenze a questo Day Hospital ricevano una considerazione diversa da quella che ho avuto io, non riuscirei neanche ad immaginare la loro frustrazione nel trovarsi davanti un medico che si presenta spesso con maleducazione..
Certo che al Disem si recano persone alla ricerca della competenza di specialisti e senza esitare ad affrontare sacrifici e difficili spostamenti; e io, per caso, non ero una di quelle??!!
E nello specificare a questo medico quale fosse la mia provenienza per la sola circostanza specifica, mi guardò "allibito". Ogni volta mi recavo li, coprendo distanze non da ridere, spostandomi su Genova da Londra in aereo e in occasione dell’ultima visita di controllo, non avendo trovato posto, sono atterrata a Roma il giorno prima, per poi ricollegarmi a Genova con il treno della notte! con la convinzione che la professionalita’ di questo centro, tanto decantata, lo meritasse.. Convinta, ingenuamente, anche dalle molte recensioni presenti nella rete sul Disem e il suo gruppo di lavoro, esattamente come quello postato dalla persona che ha appena scritto- mettendo in discussione la veridicita’ della mia esperienza e che, ripeto, transessuale sicuramente non e’ mai stata.
Ma se per caso avesse voglia di contattarmi in privato per parlare, e eventualmente dimostrare la propria sincerita’ su quello che ha scritto, io sono disponibile in qualsiasi momento.