Siamo solo dei numeri!

La mia personale esperienza (è la seconda visita che svolgo in reparto) è molto negativa; sono stato colpito dal comportamento distaccato del medico nei confronti del paziente; ho sempre riscontrato un ritardo di almeno 1 ora rispetto all'appuntamento previsto e l'atteggiamento del personale è molto freddo; il medico non alza mai la testa e non ti guarda un attimo in faccia (non certo per timidezza). Appena entrato sono stato subissato di domande. Nel mio caso, sono stato accusato di aver omesso delle patologie per loro rilevanti, informazioni che avevo fornito in una visita di poco precedente e che sarebbero dovute risultare dalla cartella clinica (se fosse stata consultata); quindi la visita si è conclusa in due minuti, il tempo di dirmi ciò che già era emerso da quella precedente. Il congedo non è stato meno infelice: "avanti il prossimo, questo è andato!".

Patologia dei turbinati.

Inviato da Lorena
20 Aprile, 2015
Un'ora di ritardo? Beh, giusto il tempo che si impiega a prendere un caffè e fare due chiacchiere prima di iniziare, mentre i pazienti sono in attesa e ovviamente arrivati in orario..
Inviato da Paola Sciutto
20 Mag, 2016
L'approccio clinico e l'aspetto relazionale corrispondono esattamente al modello di sanità che si sta ormai radicando, distante anni luce da quello che dovrebbe essere il concetto di cura. Medici ridotti ormai al ruolo di dirigenti sanitari, molto più concentrati sulla rincorsa di un proprio prestigio personale conquistato a suon di congressi, crediti formativi, protocolli e soprattutto... medicina difensiva. Ma quello che mi ha reso ancora più triste, mentre ero lì che ascoltavo il luminare, era lo stuolo di neofiti in formazione che pendevano dalle sue labbra, ne apprezzavano la freddezza e il totale distacco. Impareranno anche loro che "il prendersi cura del paziente", nella nuova sanità, è l'ultima cosa di cui si dovranno preoccupare.
Ottima invece la tecnologia, le apparecchiature sono molto sofisticate. Sarà mia cura dare un 5 stelle a questa unità operativa perfettamente allineata ai nuovi canoni di efficienza, tanto cari alla politica, ma ritengo scontato che quel dirigente sanitario non sarà la persona a cui affiderò la salute di mio figlio, così come credo che mio figlio non potrà essere un paziente gradito a tal dirigente. Mi scuso ma faccio molta fatica a utilizzare il termine "medico", con tutto il rispetto, ma mio figlio ora ha bisogno di un Medico, non di un Manager.