Ospedale San Martino di Genova

Sono arrivata al monoblocco del San Martino di Genova l'11 agosto 2015 e mi sono messa totalmente nelle mani dell'equipe del Professor Gobbi e del dottor Ballerini. Mi hanno prestato tutte le cure necessarie con grande professionalità e competenza. Molto preparati e disponibili anche i medici specializzandi, in particolar modo il dottor Guolo, che sono certa diventerà un grande medico!
Mi hanno sempre ascoltata, supportata e qualche volta anche sopportata, perché non è facile trovarsi da un giorno all'altro con una grave leucemia, lontana dai propri figli, con la prospettiva di un trapianto che ti terrorizza e la grande paura di non tornare... Invece sono stati tutti fantastici, personale infermieristico e OSS compresi.
È stato un periodo molto duro, sia fisicamente che moralmente, ma non posso che ringraziare di cuore il dottor Ballerini e il dottor Guolo per la loro pazienza e professionalità, che mi hanno assistita nel migliore dei modi e soprattutto mi hanno salvato la vita.
Ringrazio inoltre la dottoressa Raiola e la dottoressa Gualandi del centro trapianti, padiglione 6, che mi hanno fatta rinascere a nuova vita, e la dottoressa Carmen Di Grazia che sta seguendo il mio post trapianto con grande scrupolo e dedizione.
Siete tutti quanti meravigliosi e vi sarò eternamente grata!!!

Leucemia mieloide acuta.
Trasfusioni di sangue e piastrine, chemioterapia e trapianto di midollo osseo.

Inviato da Anna
04 Luglio, 2016
Innanzitutto i miei migliori auguri per la tua salute e che la tua vita dal trapianto in poi sia un crescendo. Anche mia mamma è affetta da questo brutto male, ma visto che a 72 anni non prendono in considerazione il trapianto. Posso chiederti quanti anni avevi al momento del trapianto?
Un fortissimo abbraccio col cuore...

Inviato da Smecca Antonina
23 Luglio, 2016
Ciao Anna! Grazie degli auguri che mi fai!
Sono molto dispiaciuta per tua mamma. So cosa si prova di fronte a una diagnosi del genere. Spero di cuore che con le terapie possa comunque avere dei benefici.
Per rispondere alla tua domanda, io ho 46 anni e ho fatto il trapianto sette mesi fa. È stata un'esperienza molto dura, ma grazie alle competenze delle dottoresse di questo centro e alla mia famiglia, che mi é sempre stata vicina, ne sono uscita più forte che mai.
Ogni mese mi reco ai controlli dove trovo la meravigliosa dottoressa Carmen di Grazia, che con grande dedizione per il suo lavoro segue me e tanti altri pazienti. Grazie a lei ho imparato a gestire la mia ansia quando devo sottopormi all'aspirato midollare perché è molto accorta e cerca di farmi il meno male possibile. Non potevo sperare di trovare professionista e persona migliore!
Quando riesco vado volentieri all'undicesimo piano del monoblocco a trovare il dottor Ballerini, il dottor Guolo e le dottoresse Guardo e Coviello. Provo un grande affetto per loro. Sono la mia seconda famiglia e non posso che parlarne bene. Il contributo che danno alla ricerca e alla guarigione delle tante persone che si affidano a loro è inestimabile!
Non potrò mai di ringraziarli abbastanza per tutto ciò che hanno fatto per me. Sono fantastici!