Ospedale San Martino di Genova

Ripercorriamo con la mente i novanta giorni trascorsi in reparto e ci viene da dire “vissuti” più che “trascorsi”.
Ci sembra doveroso, ma soprattutto ci viene dal cuore, il desiderio di ringraziare in primo luogo il Prof. Zona per tutto ciò che ha fatto per la mamma, informandoci sempre con cura e sensibilità sulle sue condizioni, rassicurandoci e dimostrandosi sempre disponibile e affidandola alle cure di persone splendide e competenti come il Dott. Merciadri e il Dott. D’Andrea.
Vorremmo esprimere un ringraziamento particolare anche per il Dott. Anania, che ha seguito la mamma in un momento particolarmente delicato. Ha dimostrato una grande sensibilità e una professionalità speciali, pensiamo non comuni per un dottore tanto giovane.
Nel riavvolgere il nastro di questo lungo periodo, rivediamo il “lavoro” degli infermieri e degli Oss del reparto. Essi si sono presi cura della mamma in modo esemplare con competenza e professionalità, con amore e cura, trattandola sempre con dolcezza per lenire anche l’inevitabile disagio di molti momenti. Non dimenticheremo mai i loro modi gentili e la disponibilità e pazienza che essi hanno avuto anche con noi parenti. Ognuno di loro, secondo la personalità di ciascuno, è stato prezioso ed essenziale nel rendere ogni giorno il più sereno possibile nonostante le circostanze e perciò vorremmo nominarli tutti: Alessandro, Annalisa, Elena, Francesca, Giorgio, Giuseppe, Luca, Mara, Maurizia, Paola, Patrizia, Rossella, Sonia, Tommaso e le OSS Barbara, Daniela, Pina, Tina. A loro un particolare grazie per ogni gesto, per ogni sorriso, per aver reso il più dolce possibile, le pillole più amare che ci sia mai toccato di dover buttare giù, e se ora ci avviamo ad una serena riabilitazione è anche merito loro.
Il clima del reparto è segno tangibile della direzione di una mente attenta e di un cuore gentile, che si prende cura del paziente, della persona e anche dei parenti.
Grazie!
Luigi, Annalisa e Maura Ferrarese

Idrocefalo Normoteso in paziente complesso.

Inviato da Cristina
01 Aprile, 2018
Buonasera,
leggo ora la vostra recensione. Mamma si ricovera domani per idrocefalo. Nel comprensibile momento di paura che sto vivendo, vi posso chiedere qualche informazione in più?
Mi scuso per il disturbo.
Cristina