Ospedale San Martino di Genova

Un grande uomo

Ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare alla prima visita l'illustrissimo professore Boccardo, che con la sua ineguagliabile umanità e professionalità mi ha fatto vincere la prima battaglia contro questa orrenda e incomprensibile, per la maggior parte delle persone che ti guardano, malattia. La guerra è ancora lunga, ma solo grazie al prof ora so che è possibile vincere.

Linfedema primario.

Inviato da Lorenzo coronella
02 Dicembre, 2018
Buongiorno,
leggevo dell'intervento per linfedema arti inferiori
Volevo sapere se ci sono veramente dei miglioramenti reali e in che percentuale.
Mia figlia dovrà sostenere probabilmente un intervento per grave linfedema alle gambe, ed è anche obesa grave
La ringrazio tanto.

Inviato da anna
02 Dicembre, 2018
Salve,
l'intervento non è risolutivo, ma di sicuro ci sono notevoli miglioramenti; la mia gamba già dopo il primo intervento era la metà , la cosa più importante è che dopo non è più gonfiata ai livelli iniziali e anche dopo giornate veramente pesanti - io sto tante ore in piedi, con un po' di riposo e pressoterapia la gamba risponde molto bene.
Prima dell'intervento avevo perso molti chili e di sicuro questo è stato positivo sia per l'intervento che per il post intervento.
Non so Lei con chi sia in cura, Le auguro che sua figlia possa migliorare in tutto...
Se posso esserle d'aiuto non esiti a scrivermi.
Saluti,
Anna

Inviato da Dania Magrini
21 Aprile, 2021
Salve. A breve mi sottoporrò con il professor Boccardo ad un intervento di bypass microchirurgico linfatico per linfedema primario.
Vorrei sapere se, a distanza di tempo dal Suo intervento, i miglioramenti si sono mantenuti e se il post intervento è stato difficile.
Grazie anticipatamente per tutte le informazioni che vorrà darmi.

Inviato da Ilenia
20 Giugno, 2021
Io il linfedema l'ho avuto a tutte e due le gambe e mi sono ripresa velocemente. Miglioramenti sul male sicuramente, esteticamente sto facendo massaggi e palestra.
In bocca al lupo.

Inviato da Lorenzo
15 Marzo, 2023
Buongiorno signora Anna,
nel 2018 lei rispose ad una mia domanda sul lipolinfedema arti inferiori (mia figlia..).
Lei disse che l'intervento chirurgico cui si era sottoposta le aveva dato dei benefici.
A distanza di anni, come va?
La ringrazio.

Inviato da Francesca
20 Febbraio, 2024
Salve, dopo l'operazione vanno portate comunque da mattina a sera le calze elastiche?
Grazie per la sua risposta.