Ospedale San Martino di Genova

Linfedema primario gamba

A gennaio sono stata ricoverata presso l'IST del S. Martino di Genova dove ho subìto un intervento di anastomosi linfatico-venosa per linfedema primario alla gamba destra. Dopo anni di ricerca alla soluzione del mio problema, ho finalmente "scoperto" il reparto di chirurgia dei linfatici di Genova e soprattutto ho conosciuto il Prof. Boccardo, il quale poi mi ha operata! E' un medico straordinario sia dal punto di vista professionale (basta vedere il Suo curriculum), sia dal punto di vista umano! Consiglio pertanto a coloro che hanno problemi linfatici, di rivolgersi a lui.

Linfedema primario gamba dx.

1 2 3

Inviato da Daniela
10 Giugno, 2016
Ciao, dovrei affrontare l'operazione tra qualche mese col professor Campisi e ho mo molta paura. Innanzitutto vorrei sapere se c'è qualche rischio nel fare l'operazione e com'è il decorso operatorio e post operatorio.. E poi dopo quanto tempo hai ripreso le normali attività? E dopo quanto tempo hai visto i primi miglioramenti?? Grazie in anticipo.

Inviato da Laura
07 Marzo, 2017
Salve Tiziana, io sono affetta da linfedema primario ad una gamba, ancora in fase iniziale. Posso chiederti come hai prenotato il primo controllo a Genova e se hai dovuto sostenere spese per la preparazione all'intervento e l'intervento in sè? So che operano anche a Reggio Emilia, ma devi fare la preparazione a Genova.

Grazie mille.

Inviato da Tiziana
15 Marzo, 2017
Ciao Laura, la prima visita l'avevo fatta al centro dei linfatici dell'Istituto S. Martino tramite prenotazione CUP con la ricetta rossa. Poi, quando mi hanno accennato dell'operazione, ho preferito rivolgermi privatamente al Prof. Boccardo, che riceve presso la struttura privata "villa serena". È un ottimo medico sia dal punto di vista professionale che umano!! Mi ha operata lui al San Martino e ho ricevuto un'ottima assistenza!! Non ho dovuto fare alcuna preparazione, se non naturalmente gli esami preparatori presso l'ospedale (gratuiti).
In bocca al lupo!
Inviato da Mariacristina
19 Luglio, 2018
Ciao Tiziana,
io ho 22 anni e ho un linfedema alla gamba destra dall'età di 15 anni.
Mi hanno sempre parlato delle operazioni del dottori Campisi e Boccardo, ma mi sono sempre state sconsigliate.
A distanza di anni dal tuo intervento sapresti dirmi come stai? la gamba è più tornata alla situazione iniziale?

Inviato da Fabio
04 Ottobre, 2020
Buongiorno Tiziana,
ho letto alcuni commenti a riguardo della sua esperienza avuta con l'operazione per linfedema!
Volevo chiederle se, a distanza di anni ormai passati dalla sua operazione, le calze elastiche deve sempre portarle oppure sono necessarie solo per i mesi post intervento!? Grazie mille.

Inviato da Francesca
20 Febbraio, 2024
Posso chiederti se a distanza di tempo il problema si è ripresentato?
Hai dovuto portare calze sempre, o qualche volta te le sei potute togliere?
1 2 3