Ospedale San Raffaele di Milano

Abilità e competenza

Ho contattato l'Ospedale S.Raffaele al termine di una lunga ricerca e vari consulti, dopo aver constatato che la mia patologia non poteva essere risolta a carico della sanità pubblica, che prevede esclusivamente l'impianto delle lenti monofocali, in grado di correggere solamente la miopia mentre, per poter correggere anche un forte astigmatismo, avrei avuto la necessità di impiantare delle IOL "toriche".
Alcune regioni prevedono la co-partecipazione, per cui il paziente deve farsi carico della differenza di costo imputabile al particolare tipo di lenti "premium" da impiantare, non è questo il caso della Lombardia.
Devo ammettere di avere scelto il S.Raffaele anche in considerazione del costo dell'intervento, che sarebbe stato totalmente a mio carico.
Non conoscendo nessuno dei medici che mi venivano proposti per l'intervento, in modo del tutto casuale ho scelto il dott. Paolo Mauceri.
Già in occasione della visita pre-operatoria sono stato positivamente impressionato: dopo 40 anni di visite mediche in cui nessun aggiustamento visivo era mai riuscito a correggere completamente il mio difficile astigmatismo, finalmente ci vedevo bene!
Gli interventi si sono poi succeduti a distanza di 3 settimane uno dall'altro e non ho patito alcun particolare dolore, fastidio o disturbo ne' durante ne' dopo l'intervento. Unica accortezza, rispettare le norme igieniche e l'instillazione dei colliri che mi sono stati prescritti.
Ora, a distanza di un mese dall'ultimo intervento, posso confermare di poter tranquillamente fare a meno degli occhiali: la mia capacità visiva corrisponde a 10/10.
Unico fastidio: l'obbligo di utilizzare occhiali per correggere la naturale presbiopia conseguente alla mia età, non più compensata dalla mia miopia.
Devo ammettere di aver sottovalutato questo aspetto, fino ad ora mitigato dalla miopia. Su suggerimento dell'oculista avrei potuto mantenere una leggera miopia sufficiente a compensare la presbiopia senza l'uso di occhiali ma ... era troppo forte il desiderio di ritornare a praticare una delle mie attività preferite: la pesca con la mosca artificiale che, a causa della diminuizione della mia capacità visiva, ero stato costretto ad interrompere.
Un sincero ringraziamento all'abilità e professionalità del dott. Mauceri.

Cataratta in soggetto miope ed astigmatico.