Ospedale San Raffaele di Milano

Centro all'avanguardia

Ho subìto un intervento per l'asportazione di un macro adenoma ipofisario nel 2015.
L'intervento é stato eseguito dal Prof. Mortini che ha asportato l'adenoma per via trans-sfenoidale.
L'intervento é andato bene e non ho avuto problemi nel post operatorio.
Sono stata seguita dal gentilissimo Dott. Marco Losa, che mi ha dato tutte le informazioni del caso.
Ogni anno eseguo una risonanza magnetica di controllo ed invio copia al Dott. Losa, che esegue la diagnosi anche a distanza e me lo comunica via email. É sempre stato molto gentile a rispondere in tempi rapidi alle mie domande.
É importante per il paziente sentirsi seguito dal proprio medico ed io lo ringrazio di cuore per l'umanità che lo contraddistingue.
Purtroppo l'adenoma a distanza di 4 anni si sta riformando, ho aspettato un anno ma adesso ho deciso di sottopormi, per come mi ha consigliato il Dott. Losa, alla terapia Gamma Knife.
Sono in lista di attesa, fra 2- 3 mesi sarò contattata per il trattamento.
Ho paura che l'ipofisi possa rimanere danneggiata dopo il trattamento, perché in tal caso poi dovrei assumere diversi farmaci che andranno a compensare quegli ormoni che l'ipofisi poi non produrrà più.
Pare che tale trattamento sia molto mirato sulle lesioni e che non danneggi le zone circostanti e io me lo auguro vivamente.

Macroadenoma ipofisario.

Inviato da Barbara
28 Febbraio, 2020
Salve Graziella, dovrei sottopormi allo stesso intervento. Potrei avere un suo contatto per farle qualche domanda?
Grazie mille e saluti.
Inviato da Graziella
01 Marzo, 2020
Ultimo aggiornamento:
02 Marzo, 2020
Salve Barbara,
certamente, mi contatti pure.
Le lascio il mio indirizzo email, forse non lo visualizza, quindi lo riporto qui:
graziafusto@libero.it

Inviato da Annamaria Lucia
22 Aprile, 2020
Buonasera, anche io dovrei operarmi per un adenoma all'ipofisi. Non vorrei approfittare della sua gentilezza, ma sarebbe possibile farle delle domande in privato? Sono in attesa da svariati mesi, ma purtroppo a seguito dello scoppio di quest'emergenza è tutto rallentato. Grazie.

Salve Annamaria,
purtroppo l'emergenza Covid-19 ha rallentato gli interventi, anche io sono in lista d'attesa per la terapia gamma knife, dovevo farla tra Febbraio e Marzo ma ancora non sono stata contattata. D'altronde non è il momento di rischiare contagi nello spostarsi, nel mio caso dal Sud al Nord dove l'emergenza è superiore.
Non ho nessun problema nel parlarle della mia esperienza positiva al San Raffaele e dei medici che mi hanno seguita e assistita.
Mi contatti pure al seguente indirizzo email: graziafusto@libero.it
oppure mi lasci il suo indirizzo email così possiamo scambiarci i numeri di telefono.

Salve Barbara,
mi contatti pure al seguente indirizzo email: graziafusto@libero.it

Inviato da Nicoletta Di Gregorio
10 Aprile, 2021
Buongiorno, anche io sono in lista per l'intervento da vari mesi. Potrei chiederle dopo quanto tempo è stata chiamata? purtroppo mi trovo nella stessa situazione Covid. Grazie.

12 Aprile, 2021
Salve,
purtroppo non possiamo fare dei paragoni in quanto io l'intervento l'ho fatto a Febbraio 2015 e la visita l'avevo fatta a Novembre 2014. Allora mi spiegarono che contattavano in base alla gravità - il mio adenoma era di 3 cm- circa.
L'hanno scorso poi hanno bloccato tutto per via del Covid. Infatti dovevo fare la terapia gamma knife a Febbraio/Marzo 2020 ed è stata spostata a Luglio 2020.
Buona fortuna Nicoletta.

Inviato da Tanja
30 Ottobre, 2021
Mi scuso per l’invadenza, anche io sono stata visitata dal prof. Mortini al San Raffaele e messa in lista per intervento di adenoma ipofisario, ma purtroppo ho perso i contatti che mi aveva lasciato la segretaria.
Mi saprebbe dare un contatto?
Grazie di cuore.

01 Novembre, 2021
Salve Tanya,
può inviare una email al dott. Losa. Lui la metterà in lista d'attesa per l'intervento.
losa.marco@hsr.it