Ospedale San Raffaele di Milano

Eccellenza internazionale

Scrivo questa recensione non a caso nel giorno dell'ottantesimo compleanno di mio padre, giacché è solo grazie alla straordinaria professionalità del prof. Chiesa e della sua équipe se questo traguardo è stato raggiunto. Per il terzo enorme aneurisma dell'aorta di mio padre ( il primo toracico, trattato in open 16 anni fa e il secondo, sempre toracico, trattato con tecnica endovascolare a settembre 2020, entrambi non al San Raffaele ma al sud, dalle mie parti) i rischi era molto alti: i chirurghi contattati parlavano di un rischio alto di paraplegia con l'endoprotesi a causa di diffuse calcificazioni e di morte con la tecnica open a causa dell'età. A quel punto, se qualcuno avesse potuto fare qualcosa, quel qualcuno non poteva che essere il prof. Chiesa. Quando l'ho incontrato, la sicurezza derivante dalla competenza di tale luminare in materia di aneurisma dell'aorta è apparsa subito evidente. Qualche giorno dopo mio padre è stato ricoverato e, dopo gli accertamenti, è stato ritenuto idoneo alla chirurgia open. Così è stato operato e, in barba a chirurghi contattati precedentemente, dopo appena 4 giorni è stato dimesso in buono stato di salute. Adesso sono trascorsi 45 giorni dall'intervento e sta progressivamente riprendendo la quotidianità.
Grazie infinite al prof. Raberto Chiesa, alla sempre presente e competente dott.ssa Renata Castellano e a tutto il personale medico e paramedico della chirurgia vascolare del San Raffaele

Aneurisma dell'aorta addominale juxta-renale.