Ospedale San Raffaele di Milano

Prostatectomia radicale

Scopro casualmente, a seguito di un esame PSA, di avere valori fuori norma e mi rivolgo al San Raffaele già da subito senza esitare.
Dopo esame istologico del 19 gennaio 2022, esce l'esito peggiore: adenocarcinoma prostatico di grado 4/3 gleason 7. Da operare assolutamente.
L'intervento viene programmato per il 5 di maggio ed io chiedo spesso di sapere chi sarà il chirurgo che effettivamente mi opererà, ma naturalmente non riesco a saperlo.
Lo incontro e guardo negli occhi solo un attimo prima di addormentarmi, ricordo come mi ha guardato e come l’ho guardato io negli occhi (giovane, giovanissimo) era GIOVANNI PASSARETTI, il dott. Giovanni Passaretti.
Il giorno dopo l’intervento entra in camera e per la prima volta ci scambiamo delle frasi sull'intervento e mi dice rassicurandomi: intervento andato bene, cuciture andate bene.
Nei giorni successivi ha continuato a farmi visita e ad interessarsi sul decorso post intervento.
Credo fermamente che tutto il proseguo della mia vita lo devo a lui e alla sua bravura nell'eseguire l’intervento con tecnica robotica, finalizzata a far riprendere velocemente tutte le funzioni pre intervento.
Anche dopo essere ritornato a casa, ha continuato e continua a tenersi informato sul mio decorso post operatorio…
Sono certo che quel giorno per me era il miglior chirurgo che potesse affidarmi il fato.
Grazie Dott. PASSARETTI, GRAZIE PER SEMPRE.

Carcinoma prostatico.