Ospedale San Raffaele di Milano

APPLAUSI alla dott.ssa Maria Chiara PETRONE

Negli anni passati ho effettuato varie colonscopie presso altre strutture e l'esperienza era sempre stata molto negativa: fastidiosa la preparazione con i lassativi nei tre giorni precedenti l'esame e doloroso l'esame endoscopico, con un seguito di fitte e spasmi addominali dovuti ad una esagerata quantità di aria compressa nell'intestino.
Per non ripetere esperienze così dolorose, mi hanno consigliato il nome della dott.ssa Maria Chiara Petrone, suggerimento avvallato anche dalle positive recensioni riscontrate su QSalute - Gastroenterologia Ospedale San Raffaele. Per avere delle rassicurazioni ho chiesto un incontro prima dell'esame e la dott.ssa Petrone ha cortesemente visionato i dati precedenti, assicurandomi che l'esame sarebbe stato indolore e proponendomi un nuovo (per me) procedimento per preparare la colonscopia con IDROCOLON.
Per mia sfortuna qualche giorno prima dell'appuntamento sono stato colpito da coxalgia all'anca sinistra. Quando mi sono presentato con le stampelle, probabilmente in altre strutture avrebbero rimandato l'esame! Fortunatamente la Capo Sala Nadia Tellini ha capito il mio stato e senza perdersi d'animo (non potendo io appoggiare la parte sinistra per lo svolgimento dell'Idrocolon) ha girato il letto di appoggio in modo da farmi adagiare sulla parte destra e con l'aiuto dell'infermiera Lucia Tiani, professionalmente ma anche delicatamente, portavano a termine la pulizia con l'Idrocolon. Al termine del trattamento ero così rilassato che quando l'infermiere Marco Musso mi ha accompagnato nella sala per prepararmi alla Colonscopia, ho chiesto di restare sveglio per seguirla sui monitor. Con la dott.ssa Maria Chiara Petrone non ho sentito assolutamente nessun dolore o disturbo e, mentre sui monitor vedevo l'interno del mio intestino, mi ha spiegato con precisione e gentilezza le varie fasi fino alla fine dell'esame. Quando mi ha detto che potevo alzarmi e che era tutto a posto, avrei abbracciato la dottoressa e tutta l'equipe per l'umanità, la cortesia, la competenza e la delicatezza dimostratemi.
Visto il sorprendente risultato positivo, non avendo mai fatto una GASTROSCOPIA, ho chiesto alla dott.ssa Petrone se poteva rassicurarmi e seguirmi Lei per una mia prima Endoscopia Esafago-Gastrica, prendendo così un appuntamento per settembre dopo le vacanze estive.
Un plauso all'unità di Gastroenterologia del San Raffaele così magistralmente diretta dal prof. Pier Alberto Testoni. Quando si ha l'occasione di incontrare la Sanità che tutti sogniamo, con medici ed infermieri attenti alle domande e alle apprensioni dei pazienti, risolvendo loro i problemi con cortesia, umanità e professionalità, è giusto scriverne l'elogio!.
Un grazie di cuore a tutti,
Andrea Muratori

Colonscopia.