Ospedale San Raffaele di Milano

Rimozione adenoma prostatico benigno

Sono stato operato il 23 gennaio 2023 dal dottor Scattoni con tecnologia HoLEP.
Il 26 gennaio ho subìto la rimozione del catetere vescicale tipo Dufour 20 Ch presso l’ambulatorio di medicazioni (Sett. Q – piano 0 – stanza 12) da parte del dottor Musso e dottor Oddo e alla presenza di due donne non meglio identificabili.
Benché l’intervento chirurgico sia andato bene, con un buon decorso postoperatorio privo di dolori ed esiguo sanguinamento che si è risolto nel giro di un giorno, la rimozione del catetere è avvenuta con uno strappo violento, in una frazione di secondo e mi ha provocato una lacerazione all’uretra anteriore con un dolore lancinante, come una stilettata, con conseguente sanguinamento e dolore persistente. Nei giorni successivi le perdite ematiche e il dolore non sono cessati e mi accompagnano fino a questo momento in cui scrivo. Durante la minzione il primo getto è sangue, poi urina chiara.
La mia domanda è semplice: “E’ normale che sia molto, ma molto più cruenta e dolorosa la rimozione di un catetere al posto di un intervento chirurgico alla prostata? Non esistono sistemi più efficaci nel rimuovere un catetere?”.
Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Scattoni per la sua proverbiale professionalità e per la gentilezza e disponibilità di tutti i paramedici del reparto di Urologia del San Raffaele.

Adenoma prostatico benigno.