Ospedale San Raffaele di Milano

Non sono un medico, ma..

Quali sono le controindicazioni alla CUM (cistouretrografia minzionale)?
La CUM non dovrebbe essere eseguita in bambini con infezione delle vie urinarie in atto.
Sono un padre di una bimba di 7 anni che, dopo 2 anni, ha trovato le forze per l'inserimento di questa recensione.
Avevo avvertito la dottoressa A. Lesma tramite e-mail di tracce di sangue nelle urine; la stessa cosa il 27/10/2011 in presenza della anestesista e della caporeparto del day hospital. Nonostante questo, mia figlia è stata addormentata lo stesso senza sapere nulla sul suo stato di salute, senza pre-ricovero, senza nessun esame in mano per poter evitare tutto quello che è successo dopo.
Dopo questo esame (cistouretrografia) mia figlia ha subìto un blocco renale e ci sono voluti più di otto mesi e vari interventi (in un altro istituto) per bloccare le infezioni recidivanti; i reni si sono danneggiati.
Pensavamo di avere un medico di riferimento e che a 6 anni nostra figlia avrebbe avuto una neovescica (doveva essere tutto più semplice, invece abbiamo trovato tanta passività e il nostro caso si è aggravato ulteriormente).

Malformazione urogenitale pediatrica.