Dettagli Recensione

 
Ospedale San Raffaele di Milano
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gli angeli di Milano

"7 marzo 2012 … gli ANGELI DI MILANO … inizio e fine ... paura, speranze, preghiere raccolte all'unisono in un muto silenzio, lacrime … un cuore che si ferma per poi ricominciare a battere … LA VITA".

Mi chiamo Lucia ed il 7 marzo 2012 all'età di 26 anni, con gli occhi ancora lucidi, alle prime ore del mattino entravo in sala operatoria. Da allora il mio pensiero e la mia preghiera vanno al professor Alfieri ed a tutto lo staff che in quelle ore ha vegliato su di me. Grazie perché mi avete tenuta in vita e lasciando un impronta che sarà viva per sempre dentro di me, mi avete permesso di continuare a costruire il mio futuro con dignità.
A chi dovesse intraprendere questo cammino, giovani o meno giovani, con la consapevolezza che non è una passeggiata, posso solo dirvi "fidatevi". Se non fosse stato per loro oggi forse non sarei qui a continuare a sognare ... Premetto che l'ultimo mio sogno prima di entrare in sala operatoria era quello di laurearmi... il resto era avvolto dal buio.
Il rischio c'è eccome ... ma credo che in momenti come questi non puoi fare altro che fidarti completamente. D'altronde si rischia ogni giorno anche se non ci si pensa ... in macchina, in bicicletta, in aereo, a casa, per strada ovunque ...
Non sono dei supereroi, non sono perfetti... sono esseri umani come tutti, un po' più speciali perché hanno ricevuto il dono di poter salvare delle vite mettendo la loro con umiltà al servizio di chi, come me, ha messo il piede in quel reparto. Credo sia questo ciò che conta più di ogni altra cosa e non la nazionalità di chi ci lavora, non che l'intervento sia stato fatto da X anziché da Y, anche se X ci aveva promesso di operarci e noi ci aspettavamo questo. Forse X nel frattempo era impegnato a salvare un'altra vita, ad affrontare un intervento mille volte più complesso del nostro e la sua presenza era vitale. Forse per questo ci ha affidato ad Y, perciò prima di fare dei commenti negativi su quelle persone che hanno tenuto fra le mani la vostra vita, o di un vostro parente, prima di criticare quanto sporco o meno possa essere il reparto, pensateci perché c'è altro di ben più alto di questo da essere criticato: il sistema, la società in cui viviamo oggi.
Se avete bisogno di un consiglio in più, scrivetemi a: miruna86@alice.it
Grazie ancora.

Patologia trattata
Difetto interatriale doppio.

Commenti

 
 
Per Ordine