Ospedale San Raffaele di Milano

hsr milano

Forse sono un miracolato, ma prima di esami varie non risentivo alcun sintomo che mi potesse dire di essere cardiopatico. Il mio cuore non dava alcun sintomo allarmante di qualche malessere.
Stress, affaticamenti, colesterolo, diabete, fumo non erano nella mia patologia.
Solo un piccolo accenno che, grazie a mia moglie, mi ha portato alla conoscenza dei rischi che stavo correndo: LE LABBRA LEGGERMENTE BLU.
E' per questo che mi è stata richiesta una visita cardiologica con ecocolordopler e coronarografia, dove hanno riscontrato la rottura della valvola mitralica, di due corde e di un restringimento di una vena al 70%, per cui necessitavo di un intervento al cuore.
Nel frattempo, poichè ero in lista per un intervento di asportazione della tiroide perchè mi spingeva l'esofago, ho chiesto se era possibile effettuate i due interventi nella stessa giornata, in quanto anestetizzato. Dopo qualche momento di imbarazzo, il cardiochirurgo Dott. Stefano BENUSSI, che mi avrebbe operato, mi ha confermato che le due operazioni (sentito anche il parere del Dott. Edoardo BERETTA chirurgo tiroideo) si potevano fare.
Le due operazioni sono state fatte presso presso l'ospedale San Raffaele di Milano con successo nella stessa giornata. Credo che un intervento del genere sia abbastanza raro, ma la maestria dei due dottori mi hanno ridato la vita, per cui ringrazio l'ospedale San Raffaele di Milano per l'ottima organizzazione e un grosso grazie ai due chirurghi che mi hanno allungato la vita

Insufficienza della valvola mitralica + stenosi coronarica - intervento chirurgico per bypass coronarico, ricostruzione valvola mitralica e ricongiunzione nr. 2 corde; nel contempo intervento chirurgico di asportazione tiroide.