Ospedale San Raffaele di Milano

Speranza e professionalità

Isabella Romeo, 25 anni, Catanzaro.
Ho aspettato un po' prima di scrivere una recensione, ho pensato che sarebbero state riduttive poche righe per spiegare quello che pazienti e parenti si ritrovano a vivere in queste circostanze, né basterebbero per ringraziare chi ti ha permesso di continuare a vivere. Ma è giusto scrivere per chi sta passando quei momenti di sconforto nella scelta di chi operare un figlio, come è successo ai miei genitori nove mesi fa! Dopo una erronea diagnosi a Catanzaro, hanno detto per quasi 9 anni "linfonodo ingrossato", all'ennesima visita un chirurgo mi disse che forse si trattava di tumore del glomo carotideo, dopo tac e risonanza la certezza della patologia. Nessuno voleva prendersi la responsabilità di operarmi perchè il paraganglioma era di terzo tipo. Tra i ricordi più forti di questa esperienza porterò sempre la disperazione dei miei genitori nel cercare un'equipe medica a cui affidarmi, fin quando dopo quasi due mesi di ricerche sul web sono approdati sulla pagina del San Raffaele di Milano, ed in particolare sul nome del Prof. Chiesa. Un nome, una garanzia, grande professionista, dirigente di un reparto che funziona in modo impeccabile, ricco di personale medico e paramedico sempre attento all'esigenze del paziente. Mi hanno ricoverata l'11 gennaio, non mi hanno potuta embolizzare, complicando ancora di più il caso, mi hanno operata il 14 di paraganglioma (chemodectoma) carotideo destro di circa 3 cm., bypass con vena grande safena. Operazione riuscita alla grande. Mi sono sentita coccolata ed assistita in ogni momento ed un grazie di cuore va alla dott.ssa Castellano per la sua imponente e fondamentale figura. Dopo 5 giorni mi hanno dimessa. Postumi dell'operazione sono stati solo ptosi palpebrale e perdita della voce, reversibili grazie all'eccellente lavoro del prof. Chiesa. Dopo sei mesi ho recuperato sia la simmetria del viso sia la voce. Cicatrice del collo impercettibile, un lavoro certosino! Ancora complimenti. Un sentito ringraziamento va ad Alfio, una ventata di freschezza e professionalità del Nord mista ad un tocco scaramantico ed allegro del Sud (connubio perfetto). Affidatevi a questo reparto, affidatevi alle mani ed alla mente del Prof. Chiesa!

Paraganglioma carotideo.

Inviato da Gaetano
22 Settembre, 2015
Io invece purtroppo ho avuto una pessima esperienza con il San Raffaele per aver prenotato una visita con il Prof. Chiesa, in quanto affetto da ischemia alla mano sinistra. Dopo aver parlato con il sig. Massimiano, addetto alla segreteria del predetto reparto, e spiegato il mio problema, lo stesso mi rassicurava che il prof. Chiesa trattava queste patologie. Quindi inviavo come richiestomi una email al citato Prof. di tutta la documentazione (lettera dimissione del nosocomio ove precedentemente ero stato ricoverato per le cure e Tac e storia clinica). Il Massimiliano mi invitava a fare tutte le prenotazioni (volo aereo e albergo in quanto dovevo partire dalla Sicilia per Milano), cosa che effettivamente ho fatto. Oggi però ricevevo una telefonata dal Massimiliano, il quale mi informa che il Prof. Chiesa non tratta la mia patologia.. Quindi, vi rendete conto in che stato psicologico mi sono trovato, oltre alla spesa economica (somma di 420 + 110 di hotel San Raffaele non recuperabile)??? Parlavo poi al telefono con la dott.ssa Castellano, addetta a quel reparto, la quale mi confermava tale tesi concludendo che loro facevano solo interventi chirurgici.