Ospedale San Raffaele di Milano

Macroadenoma ipofisario non secernente - 30 e lode

Ho 29 anni. A fine giugno 2015, a seguito di problemi legati a forti cefalee e problemi della visione, mi è stato diagnosticato mediante RM con contrasto un macroadenoma ipofisario non secernente. I medici endocrinologi genovesi che mi hanno seguito, mi hanno consigliato l'équipe del Prof. Mortini, che dirige il Reparto di Neurochirurgia del San Raffaele di Milano. Il 30 settembre ho avuto il colloquio/visita con il Prof. Marco Losa, suo stretto collaboratore. Il Dr. Losa è un medico di profonda esperienza clinica, scientifica e di capacità umane. Ha risposto con semplicità e chiarezza a tutte le mie domande, rassicurandomi e anche mettendomi davanti i rischi dell'intervento di chirurgia transfenoidale. L'ambiente mi ha dato estrema sicurezza, la sua competenza umana e clinica è corroborata anche da un'ampia produzione scientifica sul settore.
Il 9 Gennaio 2016 sono stato ricoverato e l'11 sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini. Il reparto di Neurochirurgia funziona come un organismo. Ho potuto vedere con i miei occhi e vivere la vita di tutti i giorni, sperimentare come tutti i collaboratori siano coordinati. Io vorrei nominarli uno per uno, al momento ricordo piacevolmente solo i volti e vorrei ricordarli per sempre. E' un reparto delicato e le persone che lavorano al suo interno sono si fanno davvero onore.
I medici passano molte volte durante il giorno, il personale infermieristico è iper-disponibile ogni volta che lo si chiama, in qualunque momento del giorno e della notte. C'è sempre riguardo per il paziente. E' un reparto delicato e queste persone sono delicate.
Ringrazio davvero di cuore per la competenza il Prof. Mortini e il Dr. Losa e anche per la sua disponibilità. Oltre ad essere un clinico competente, egli incarna tutte le qualità che si vorrebbero dal rapporto medico-paziente.
Il post operatorio ovviamente non è semplicissimo, ma in un reparto di così alto livello si è monitorati in ogni momento. Faccio i complimenti a tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia perchè come le cellule di un tessuto, tutti collaborano instancabilmente. E' un reparto multidisciplinare e complicato, un'eccellenza davvero rara: un fiore all'occhiello di questo Paese! Complimenti ai Proff. Mortini e Losa! Continuate così!! Vi ringrazio di cuore.

Macroadenoma ipofisario non secernente.

Inviato da gennaro de falco
25 Marzo, 2016
Luca, ti dispiacerebbe darmi qualche informazione visto che tra non molto devo fare il tuo stesso intervento? Se vuoi ti dò il mio cell. 3880504815 (mi puoi mandare pure un sms, così poi ti richiamo io). Grazie.
Inviato da Fabio
10 Mag, 2016
Ciao , mi hanno diagnosticato un macroadenoma e vorrei sapere se possibile:
i tempi di attesa per visita ed intervento;
la degenza ed il decorso post operatorio;
come è e come si svolge;
quando si ritorna a poter lavorare.

Inviato da Filomena
01 Mag, 2018
Buona sera. Anche io vorrei qualche informazione in più su questo intervento visto che dovrei farlo per microadenoma ipofisario non secernente. Ho anch'io 29 anni e sono spaventatissima, anche perché a me ha inibito tutta la produzione ormonale. Le lascio la mia mail: anafilbig@gmail.com sperando mi scriva, in modo da scambiarci un recapito telefonico per poterle fare qualche domanda diretta. La ringrazio e la saluto cordialmente.