Ospedale San Raffaele di Milano

Intervento per adenoma all'ipofisi

Sono stata ricoverata presso il reparto di Neurochirurgia del San Raffaele dal 21/01/2016 al 29/01/2016 per essere sottoposta ad intervento di rimozione di adenoma ipofisario; sono giunta in questo reparto dopo che una risonanza magnetica aveva evidenziato questa formazione e grazie ad una visita effettuata col Dott. Boari Nicola, medico che presta la sua attività presso questo reparto che considero d'eccezione!!! Ho trovato personale molto preparato e umano nelle relazioni coi pazienti, ogni medico ed ogni infermiere che ho incontrato mi ha lasciato un ricordo che porterò sempre con me! Ringrazio in questa sede il Prof. Mortini, in quanto non ho avuto occasione di farlo personalmente in reparto, e con lui la sua meravigliosa equipe, dal Dott. Boari alla Dott.ssa Noris, dal Dott. Cavalli al Dott. Capitani, al Dott. Losa. Il personale infermieristico: Maura, Francesco, Yuri, Donatella, Silvia, Milagros e quelle/quelli di cui non ricordo il nome, ma che amorevolmente mi hanno seguito durante la degenza.

Adenoma ipofisario.

14 Marzo, 2016
Scusa, mi daresti qualche informazione in più visto che sono in lista di attesa presso il san Raffaele per un intervento simile al tuo?

Inviato da Cristina
14 Marzo, 2016
Ciao Gennaro, per non raccontarti tutta la mia degenza, puoi farmi delle domande più specifiche? Grazie!

17 Marzo, 2016
Ciao, volevo solo informazioni sul decorso operatorio e, se li puoi ritenere utili in base alla tua esperienza, anche dei consigli.
Ringraziandoti in anticipo ti saluto.
Inviato da Leandra
27 Marzo, 2016
Salve sono Leandra, sono stata giovedì 24/03 al San Raffaele in visita dal Dott. Marco Losa perchè mi hanno diagnosticato un macro adenoma ipofisario. Ora sono in lista d'attesa per l'intervento. Vorrei solo avere qualche informazione perchè la paura è tanta!! Vorrei sapere il post operatorio com'è!!
Grazie di cuore!

29 Marzo, 2016
In che tempi ti hanno prospettato l'intervento? Grazie e ciao.
Inviato da Ely
31 Marzo, 2016
Ho cercato da sola il professor Mortini e il centro San Raffaele su internet per una patologia rara che comprende anche un microadenoma ipofisario. Visto che dovrò fare di mia iniziativa tutto, a causa dell'impreparazione dei medici che mi seguono, vorrei sapere se sono lunghi i tempi di attesa per una visita medica. Attualmente io mi sento veramente male e potrebbe essere anche urgente.

01 Aprile, 2016
Ely per accelerare i tempi devi richiedere un consulto privato, io ho fatto così ed in tre giorni ho effettuato la visita con Mortini.

Inviato da Ely
02 Aprile, 2016
Ciao Gennaro, sono Ely. Mi sono già messa in contatto con il dottor Losa attraverso Orphanet. Lui subito mi ha risposto.
Se tu soffrivi di adenoma ipofisario, che sintomi accusavi?

03 Aprile, 2016
Poichè ancora non ho fatto l'intervento, soffro ancora di mal di testa, leggero offuscamento della vista, acufeni, equilibrio non più stabile come prima e problemi legati ad una prolattina più alta della norma.
Inviato da Marco Pirodda
11 Gennaio, 2017
Salve, mi chiamo Marco Pirodda, volevo cortesemente chiedere alcune informazioni. Circa 2 mesi fa mi hanno scoperto un macroadenoma ipofisario secernente GH. Ho gia' fatto una consulenza privata e sono in lista d'attesa per operarmi in un'altra struttura. Poiche' pero' ho iniziato una cura ormonale (2 punture al giorno per un mese) prescrittami da un bravissimo endocrinologo di Sassari, ho chiesto informazioni e mi e' stato consigliato di fare una terapia per almeno sei mesi, visto che produco il 33 % invece di un massimo del 2 % di ormoni della crescita (acromegalia). Mi e' stato consigliato di farmi poi operare al San Raffaele, a questo punto le chiedo:
1) Mi consiglia una visita privata col professor Mortini, oppure col dottor Losa?
2) Per favore puo' eventualmente informarmi sui costi delle visite?
3) Tempi di attesa per l'intervento.
4) Decorso post-operatorio.
5) Puo' indicarmi eventualmente anche una struttura all'interno, o comunque vicinissimo all'ospedale stesso, per far dormire mia moglie?
Le invio anche il mio numero di cellulare 3393378786, se non la molesto se mi contatta la richiamo poi io e le chiedo anche altre informazioni. Le chiedo scusa se mi sono dilungato troppo, ma anche se a luglio compio 50 anni, non mi vergogno di confermare che ho molta paura per l'intervento.
Cordialmente la saluto.
Marco Pirodda