Ospedale San Raffaele di Milano

Macroadenoma ipofisario

Mi permetto di scrivere queste parole soprattutto per chi, come me, ha avuto una diagnosi di tumore all’ipofisi.
Io, lo ammetto, non sapevo nemmeno a cosa servisse in un corpo umano l’ipofisi.
Il mio problema è cominciato quando mi sono accorto di una netta diminuzione della vista.
Dopo aver effettuato vari esami, il momento tragico e’ stato quando, effettuata la RM, mi e’ stata comunicata la diagnosi di tumore all’ipofisi.
Mi e’ stato spiegato che, tendenzialmente, sono sempre dei tumori benigni, ma in quel momento mi sono tremate le gambe, non mi vergogno a dirlo.
Devo ringraziare la tenacia di mia moglie se, 4 giorni dopo, abbiamo avuto la prima visita in neurochirurgia con la bravissima Dr.ssa Stefania Acerno.
Con la massima professionalità, e ben conscia di trovarsi davanti ad un essere umano spaventato, ci ha descritto tutto l’iter che avrei dovuto affrontare per rimuovere il mio mandarino di 5 cm. di diametro (così lo avevamo chiamato).
Successivamente abbiamo incontrato il l'endocrinologo Losa, che con pazienza ha esaustivamente risposto a tutte le mie domande, anche se ripetitive.
Il giorno 16 febbraio sono entrato in sala operatoria e sono stato operato dal Prof. Pietro Mortini, uno scienziato di cui noi cittadini italiani dobbiamo andare fieri.
La metodologia usata dal Prof. è stata quella di praticare un intervento transfenoidale, che per me, profano, non diceva nulla di buono.
Le naturali paura ed ansia erano mitigate dalla fiducia che io ho sempre avuto nel team medico, grazie alla cura della persona nel suo toto che hanno sempre dimostrato.
Il Losa mi aveva preavvisato che dopo l’intervento mi sarei sentito come se fossi stato investito da un tir.
Io non so quanti fossero i tir che mi avevano investito, ma il paragone non poteva essere più calzante.
Purtroppo, nella fase post operatoria il mio corpo non ha schivato le problematiche di cui ero stato ampiamente avvisato ed informato dal preparatissimo team medico di reparto, tra i quali la Dr.ssa Valle e il Dr. Albano.
Si e’ quindi reso necessario un secondo intervento, sempre eseguito dal Prof. Mortini.
Altro tremar di gambe, ma il team medico mi spiegò in modo preciso e chiaro che quello era il percorso da seguire per uscirne.
Devo proprio dire che, malgrado lo scoramento, la mia fiducia in loro non è mai venuta meno.
Ora, dopo 33 giorni d’ospedale, sono a casa mia con i miei cari.
Seguirò una convalescenza, ma l’animo e la testa sono finalmente in pace.
Ringrazio anche l'endocrinologa Mariani, che tanto ha fatto per me in questa lunga degenza, dimostrandosi sempre disponibile a fare da ponte tra il team degli specialisti e il sottoscritto.
Ringrazio il team infermieristico, preparatissimo professionalmente ed umanamente, che fa sentire un paziente unico e speciale.
Ora fra 3 o 4 mesi dovrò sottopormi a cicli di radioterapia, ma come dice Losa, "del libro giriamo una pagina per volta".
Questa e’ la mia esperienza.
Spero che il fatto di avervela raccontata, possa dare forza e coraggio a chi, come me, si trova nella traumatica condizione di un tumore all’ipofisi.
Tumore che l’esame istologico ha definitivamente confermato nella sua origine benigna.
Carissimi, sicuramente non è facile, ma l’importante è rimanere sempre positivi ed avere fiducia nel team medico che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è eccezionale.
Vi auguro che, come accade alla maggior parte dei pazienti affetti da questa patologia, in 10 giorni possiate avere tutto alle spalle.

Macro Adenoma Ipofisario.

Inviato da Giulio Francillotti
30 Marzo, 2017
Caro sig. Pierangelo, sono stato operato del suo identico "male" dal team del prof. Mortini. Anch'io, nell'ottobre del 2009, avevo avuto disturbi della vista e solo grazie all'intuizione del mio oculista scoprii che ero affetto da un macroadenoma all'ipofisi. Lo scoramento fu totale poiché volavo come pilota di una famosa compagnia aerea e sapevo che questo problema avrebbe comportato, nella migliore delle ipotesi, il rimanere "a terra" per molto tempo. Chiesi consiglio a una mia stretta parente, neurologa, che mi indirizzò verso il team del Prof. Mortini. Dopo una visita preliminare dal dott. Losa , uomo eccezionale nella sua modestia pari alla sua enorme professionalità, che mi disse senza mezzi termini che il tumore era benigno, che potevo anche decidere di non essere operato, ma potevo anche diventar cieco (il tumore premeva sul chiasma ottico), non ebbi dubbi e mi misi in lista d'attesa. Nel mese di Novembre 2009 fui contattato dal Losa che mi chiedeva se volevo essere operato nelle giornate prossime al Natale. Risposi di sì. E così quella domenica di dicembre, mentre Berlusconi veniva ricoverato in seguito alla statuetta che aveva preso nel capo, io entrai in Ospedale. Fui operato il 15 Dicembre 2009. Tutto andò alla perfezione. Dopo una settimana di degenza fui dimesso e sotto una nevicata che aveva lasciato 30 cm. di neve sulla strada, alla guida della mia auto, accompagnato dalla mia dolcissima moglie, tornai a casa in provincia di Arezzo. Sono passati 8 anni e con le Risonanze Magnetiche di controllo, prima semestrali, poi annuali e ora biennali, tutto, per ora ,è risolto. Sono tornato a volare dopo poco tempo dall'intervento e non ho avuto il minimo problema di alcun tipo. L'ultima RM di controllo fatta il 24 Marzo 2017 ha confermato che è tutto OK. Per cui posso dirle che ha fatto la migliore scelta che poteva fare e stia tranquillo.
Saluti, Giulio Francillotti

Inviato da Carmen
29 Mag, 2019
Salve, ho letto la Sua commovente storia. Da 10 giorni a mia madre è stata diagnosticata la stessa patologia. L’adenoma è di 3 cm. Il prof. Mortini ha suggerito l’operazione, ma mia madre ha tanta paura che tutto non tornerà come prima. Io cerco di convincermi e convincerla che starà meglio! Lei può confermare visto che sono passati 10 anni? La ringrazio se mi risponderà.