Ospedale San Raffaele di Milano

Operazione valvola mitrale

E' trascorso ormai un mese dal mio ricovero al San Raffaele. La mattina del 5.12.2016, all'alba delle ore 6.00, con tristezza e malinconia ho lasciato la mia abitazione e in compagnia di mio marito Roberto e mia figlia Silvia ci siamo diretti al San Raffaele per affrontare un intervento di riparazione alla valvola mitrale. In questo ospedale ho trovato: ECCELLENZA, SICUREZZA PROFESSIONALE, EDUCAZIONE E GARANZIA! Inizio con i ringraziamenti, un grazie particolare al Professor Alfieri per aver riparato la mia valvola e avermi dato maggior sicurezza, solo grazie ad una calorosa stretta di mano, quella famosa mattina nei corridoi. Il Professor Alfieri é letteralmente un pezzo della storia della medicina! Grazie al personale medico e paramedico e infermieristico per i trattamenti a me prestati. Un grazie a Eilisa con il suo bello e caloroso viso; un altro grazie alla gentilissima Manu; grazie a Fabio, avvolto dalla scia del suo gradevole profumo; viva la Sicilia con la cara e umana Patrizia; ciao Francesco (auguri per tuo padre); buon lavoro Salvatore, che con tua grande pazienza mi hai trasferito da una camera all'altra :) Non mi devo dimenticare della cara peruviana Giuditta, che con il suo trattamento di aerosol ha permesso che la mia tosse si calmasse durante le notti insonni. Ed infine un grandissimo grazie a tutto lo staff della terapia intensiva, in particolare al bel peruviano Giovanni che mi ha assistita nei momenti più difficili.

Disfunzione valvola mitrale.

Inviato da Giuliano
26 Febbraio, 2017
Ciao Antonella,
io ho 42 anni e dovrò essere operato per la riparazione della valvola mitrale nel mese di giugno. Volevo sapere se il centro di riabilitazione si trova nei pressi dell'ospedale San Raffaele.
Ti chiedo questo perchè mi devo organizzare con l'alloggio, dato che abito in sardegna.

Inviato da Antonella marchiori
27 Febbraio, 2017
Ciao, ti spiego subito: adiacente al San Raffaele c'è un centro di riabilitazione chiamato DiMeR, dove parecchie persone del sud Italia quando vengono dimesse vanno lì. Però non sempre c'e' la disponibilità!!
Ti consiglio nei primi giorni di ricovero di fare presente che vuoi rimanere al DiMeR.
Ricordo che la mia vicina di letto, sarda di Sassari, aveva chiesto di essere mandata al DiMeR e non essendoci posto l'hanno portata (chiaramente con l'ambulanza) ad Arco di Trento (pensa....) in un altro centro convenzionato.
Poi se tu desideri andare al mare c'e' un centro in Liguria a Camogli ahahahaha.
Io ho scelto un centro a 15 minuti da casa mia, a Varese.
COMUNQUE non mi resta che farti TANTI AUGURIIIIIIII ed un grosso imbocca al lupo
Sappi che hai scelto il massimo per il tuo problema (identico al mio PENSO..).

Inviato da Ester
11 Mag, 2017
Salve a tutti, mi chiamo Ester, sono di Napoli e il mio papà il prossimo settembre si sottoporrà all'intervento per il malfunzionamento della valvola mitralica. Ha 66 anni... non ha altri problemi fisici in realtà, ma purtroppo è un fumatore e non smette nonostante io e mia sorella le proviamo di tutte. Purtroppo, non avendo mia madre, è il suo unico sfogo, nonostante gli faccia male. Sono preoccupata avrà l'intervento a cuore aperto e spero vada tutto bene. Leggendo i vostri commenti mi sono rincuorata un pochino. Spero vada tutto per il meglio e che per quanto riguarda la riabilitazione sia come ho letto qui: breve e vicino all'ospedale.
Un imbocca al lupo a tutti.
Con amore :)

Inviato da Antonella marchiori
12 Mag, 2017
Un ciao incoraggiante da Antonella MARCHIORI.
Stai tranquilla e soprattutto incoraggia tuo padre!!
So pienamente che non e' semplice.... CONSIDERA CHE TE LO SCRIVE UNA PERSONA DI 54 ANNI che è stata operata dal prof. Alfieri (IL LUMINARE PRIMARIO della cardiochirurgia del S. Raffaele) il 6 dicembre 2017 per una riparazione dei due lembi della valvola mitralica.
Ti dico che in reparto con me c'erano vari fumatori che andavano nei bagni A FUMARE... anche la sera prima dell'intervento!!!! NO COMMENT....
IO STO BENISSIMOOOO, sono stata contenta di essere stata operata al San Raffaele dal n.1 a livello EUROPEO.
Anche per quanto riguarda la riabilitazione è tutto molto comodo grazie al centro adiacente, e con personale DOC.

UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO!

Inviato da Sonia Bartolini
14 Mag, 2020
Ciao,
leggo dai commenti che non è stata applicata la tecnica mininvasiva.
Qualcuno sa spiegarmi se viene effettuata dal Prof. Alfieri?
Grazie mille a tutti in anticipo.