Ospedale San Raffaele di Milano

Cheratocono

Complimenti, ottimo reparto, soprattutto la dottoressa Ferrario Federica. Ottima esperienza.

Cheratocono.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Inviato da Tina Marquisa
09 Settembre, 2020
Intervento di Cross-linking del collagene corneale. Dopo un peggioramento improvviso tale da dover essere monitorato per mesi con una tempistica settimanale, poi ogni due settimane per rischio di un collasso della cornea. Ricordo la dottoressa come un medico molto competente per il cheratocono, ma al peggioramento chiesi il trapianto, e lei non rispose e aprì le braccia senza dire una parola per forse un minuto, per poi dire aspettiamo..
Come dimenticare quel momento? Inoltre la mancata interazione tra me, la segreteria e la dottoressa Ferrario non hanno messo le basi per un rapporto tra medico e paziente.
Attualmente sono in cura dalla dottoressa Ambrosio e i dottori speciali della diagnostica - ambulatorio 2 del centro cornea San Raffaele.
Inviato da Katia Piloni Pacos
20 Settembre, 2020
Siamo alla ricerca di informazioni su questo ospedale nell'ambito oculistico. Sareste così gentili da confermare che non è possibile prenotare una visita con il medico scelto dal paziente?
Mio figlio deve mettere la lente dopo una cataratta traumatica, quest'anno siamo stati come prima visita dalla dottoressa Ferrario, ma non ha saputo dirci i tempi di attesa e non siamo stati messi in attesa per l'operazione.. Vorremmo scegliere un medico chirurgo che esegue questo trattamento al centro malattie cornea o oculistica e non sappiamo come muoverci.
Inviato da Alberto
28 Settembre, 2020
Buongiorno. Non credo che questo sia il modo di fare una richiesta cosi' importante. Suggerisco di prendere un appuntamento con il primario Rama, o Bandello del San Raffaele e cercare un incontro con lo specialista dove hanno rimosso la lente al figlio. Sono sicuro che presto vi chiameranno per l'innesto della nuova lente. La dottoressa è uno specialista di vasta esperienza nella valutazione del suo caso e le assicuro che sono tutti ottimi medici e molto seri al Centro Cornea San Raffaele.
Sono a disposizione per altre informazioni.
Inviato da Roberto
17 Febbraio, 2021
@Giulio e Sig.re e Sig.ri,
io sono stato in cura dalla dottoressa Ferrario ma non mi risulta che esegua trattamenti chirurgici e dia supporto per lenti corneali e semicorneali per cheratocono, solo controlli e lettura warpage corneale..
Quindi vorrei passare ad altro medico.
Qualche dettaglio sulla sua esperienza di cheratocono? come si è conclusa? presto dovrò essere operato (così dicono) e vorrei avere un incontro con la dottoressa Ambrosio e Paganoni presto, come fare?
Grazie dell'aiuto.

Inviato da Ginevra
28 Aprile, 2021
Sono certa che l'intero staff può aiutarla, non si preoccupi per nulla. Non si arrenda se alcune visite mediche non hanno avuto buon esito. Io scelgo il medico che è disponibile al punto RAF, dove mi trovo molto bene da anni, sono sicurissima che, anche se il CV della dottoressa Ferrario è privo di esperienze passate, lei sia un ottimo specialista, molto seria ma carinissima, almeno è stata la mia impressione durante le visite di controllo dei miei nonni.
Per la cronaca, ci troviamo molto bene con i dottori Adriana Angiolini, Ferrari Giulio e Quinto Alessandra.

Inviato da Paolo Colombo
16 Giugno, 2021
@Roberto
Per quanto ne so, la dottoressa Ferrario ha esperienza chirurgica nel Cross-Linking Corneale, resta da verificare se lei risulta idoneo e ha una ottima esperienza per la cura del cheratocono(come si è conclusa la sua vicenda?).
La dottoressa è un medico professionale e serio, tuttavia mi sento di aggiungere che a me è capitato spesso un atteggiamento distaccato molto marcato, poco disposta ad ascoltarmi e rispondere a domande, di conseguenza nelle visite è stato difficile comunicare...