Case di cura in Lombardia

Un medico speciale

Competenza, professionalità e scrupolosità, unite a gentilezza, disponibilità, sollecitudine.
In una parola, umanità.
Nella mia lunga, personale esperienza con il personale medico, non posso dire di avere sempre trovato queste qualità, almeno non tutte insieme. Le riconosco invece al dottor Wolfgang Gatzemeier di Senologia. Mi ha preso in cura il giorno 1 aprile 2020, reduce da un'ecografia mammaria per un nodulo sospetto. In quella stessa giornata, dopo la visita, nel giro di un'ora mi ha fatto eseguire mammografia, nuova ecografia più agobiopsia. Il carcinoma mammario negli uomini è molto raro, ma quel nodulo aveva tutta l'aria di esserlo. Nei giorni successivi, in attesa degli esiti dell'istologico, il dr. Gatzemeier non ha mancato di rispondere via mail e telefonicamente a tutti i miei dubbi, con puntualità, e con un approccio onesto, mai consolatorio, ma sempre caratterizzato da attenzione, cortesia, vicinanza rispetto alla mia (comprensibile) angoscia. Lui stesso mi ha comunicato l'esito il venerdì di Pasqua, mettendomi anche in contatto con la patologa dr.ssa Bossi (che ringrazio per la disponibilità): neoformazione non maligna, che andava però asportata. Nel giorno del prericovero, mi ha raggiunto per spiegarmi ogni dettaglio circa l'intervento, oltre che per rispondere ai miei dubbi e alle mie preoccupazioni. L'intervento (fatto da lui l'8 maggio) è andato bene, e il successivo istologico ha confermato il quadro di non malignità: tessuto in proliferazione ma con indice di crescita tumorale non significativo (molto basso). Sottolineo che tutto questo si è svolto in pieno lockdown per pandemia da Covid-19 (aprile-maggio), eppure l'attenzione del dr. Gatzemeier e del suo staff per il mio caso, cioè per me, è stata esemplare fino all'ultimo, cioè la lettera di dimissione definitiva che mi ha spedito via mail circa un mese dopo l'intervento. Ho provveduto io a togliermi i punti residui e il cerotto, seguendo comunque le sue indicazioni. Il taglio è pressoché invisibile, cucitura perfetta. Un ottimo professionista, un medico speciale.

Sospetto carcinoma mammella dx.