Case di cura in Lombardia

Linfoma non Hodgkin a grandi cellule B

Reparto Trapianto Autologo, CAR-T e Aferesi. Mia madre arriva da Bari con un linfoma al 4° stadio refrattario. Iniziamo percorso per terapia CAR-T, durante il quale l'ultima chemio linfodepletiva le dà effetti collaterali su reni e fegato. Viene ricoverata in reparto TMO, dove non è possibile entrare per mantenere sterile al massimo l'ambiente. Peccato che poi tutto il personale sanitario faccia avanti e dietro senza indumenti sterili e senza copri scarpe. In conclusione, per negligenza dovuta ai giorni festivi tra 6 e 8 dicembre, mia madre muore in 10 ore in ospedale a causa di infezione batterica a carico dei polmoni e risultante positiva (referto avuto dopo il decesso) al batterio dell'Escherichia coli. Non sono riusciti più a contenere la infezione nonostante abbia assunto 3 antibiotici contemporaneamente. Paziente che doveva essere monitorata da equipe multidisciplinare H/24 ed ora mi chiedo: dove erano??
Mia madre aveva tanta speranza di continuare a vivere... Tanti sacrifici per arrivare fino a qui per essere poi trattati in questo modo.. Inoltre non ho potuto nemmeno salutare mia madre in punto di morte, data la distanza.

Linfoma NH a grandi cellule B.