Case di cura in Lombardia

Visita dermatologica per Alopecia Areata

Dopo essere stata operata, alla Clinica Mangiagalli per un carcinoma all'endometrio, risoltosi positivamente, sono andata dal Prof. Monti Marcello per una visita. Avevo già sofferto di alopecia e sapevo trattarsi di una malattia con una determinante componente psicosomatica... Sono stata visitata superficialmente, dopo che il Professore aveva esordito dicendo che per questa patologia non vi è cura e che, cito testualmente "Sarei potuta diventare come una palla di biliardo"(!!!!).
Adesso sono in cura per una forte depressione e la situazione dei miei capelli è, ovviamente, nettamente peggiorata... Avendo di fronte una paziente appena uscita dal tunnel del cancro, con tutte le correlate implicazioni psicologiche, mi sarei aspettata un po' più di umanità... secondo il mio parere un medico dovrebbe essere capace di capire chi ha di fronte e, pur non nascondendo la realtà, rendersi conto che, in alcuni casi, il malato ha bisogno di un supporto psicologico, prima che farmaceutico e che, a maggior ragione, quando la cura sta nella capacità di reagire del paziente, aiutarlo e non demolirlo, come nel mio caso!!!

Alopecia areata.