Case di cura in Lombardia

Polipo sessile del colon

A marzo del 2011, dopo che un esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci aveva dato esito positivo, ho effettuato una colonscopia presso l'ospedale di Cernusco sul Naviglio. Il medico endoscopista, dottor Pasquale Vitagliano, visto il tipo di polipo e la sua posizione (nell'ansa del colon dalla parte del fegato) mi ha consigliato una visita dal professor Alessandro Repici, presso la Clinica Humanitas di Rozzano. Dopo aver visto le foto scattate durante la colonscopia, mi ha detto che il mio polipo (ancora in fase precancerosa) era in una brutta posizione, difficile da operare per via endoscopica. Però di lì a un mese o poco più proprio lì all'Humanitas ci sarebbe stato un convegno con dei medici giapponesi, inventori di questa tecnica operativa. Mi avrebbe quindi operato lui in equipe con loro. E così è stato: sono entrato in ospedale il venerdì 17 giugno 2011 nel pomeriggio, sono stato operato il sabato mattina e sono stato dimesso il lunedì successivo, 20 giugno. Il mio intervento è stato ripreso e verrà usato come materiale didattico, per formare nuovi chirurghi che operino in endoscopia.
Non ho avuto nessun tipo di problema post-operatorio: a distanza di tre anni ho effettuato una colonscopia di controllo ed è tutto perfettamente a posto.
Sono e sarò sempre riconoscente al dottor Vitagliano ed al professor Repici, per la professionalità e l'umanità dimostrata nei miei confronti.

Guido Ambrosoni

Polipo sessile del colon posizionato nell'ansa vicino al fegato, in fase precancerosa.