Revisione protesi anca

Ho 60 anni e sono stata operata presso l’ospedale di Vimercate nel 2008 all’anca sninistra (protesi totale; tipo di protesi: metallo su metallo). Già dal 2011 comincio ad avere problemi, ma le radiografie mostrano sempre una protesi ben posizionata. Brancolo nel buio per anni, fino al 2015/2016 in cui il dolore diventa tale da essere invalidante (non riesco più a camminare!). Quasi per caso, dopo essermi rivolta a fisiatri e ortopedici vari, scopro in internet che la protesi metallo su metallo ha dato molti problemi ai pazienti, in quanto le teste di metallo sfregando tra loro, rilasciano detriti di cromo e cobalto che infiammano i tessuti circostanti fino alla mobilizzazione della protesi (è quello che è successo a me). Scopro inoltre che nel 2010 una multinazionale ha ritirato dal mercato questo tipo di protesi. Mi rivolgo quindi al Dott. Luigi Zagra del Galeazzi, che ha compiuto studi proprio su queste protesi. Dagli esami del sangue da lui prescrittami risulta la presenza di cromo e cobalto e le ultime radiografie mostrano la mobilizzazione della protesi. Vengo operata dal professore il 21/10/2016 per la revisione della protesi. Ora sono ancora convalescente, ma non ho più dolore (che non è poco, vista la via crucis degli ultimi anni)! Voglio esprimere tutta la mia stima e gratitudine per la grandissima competenza del dott. Luigi Zagra per l’attenzione, la cura e la cortesia nei miei confronti e di tutti i suoi pazienti. Un ringraziamento particolare anche a tutti gli infermieri sia del reparto di chirurgia (2° piano), che del reparto di riabilitazione (3° piano), sempre gentili e premurosi nonostante la carenza di personale infermieristico. Infine un grazie ai fisioterapisti (soprattutto a Silvia) per avermi aiutato a rimettermi in piedi.
Unica nota negativa è l’organizzazione della fisioterapia: disguidi nella sostituzione del personale assente e troppo poco il tempo (1/4 d’ora) dedicato alla fisioterapia il sabato e nei giorni festivi. Inoltre esprimo rincrescimento per non aver avuto alcun riscontro ad una lettera di reclamo consegnata all’URP.

Mobilizzazione protesi anca.