Case di cura in Lombardia

Preparazione colonscopia

Ho prenotato una colonscopia a pagamento con certa urgenza a causa di emissioni sospette. Prima volta. Una consulente mi ha inviato un documento con la prassi da seguire nella settimana pre-esame e per la preparazione intestinale, ma non mi é stato fatto un minimo di anamnesi. Le indicazioni sulla dieta da seguire sono vaghe, la preparazione intestinale é generale e (ho scoperto dopo guardando i siti di altri ospedali) inadatta a soggetti -come me- affetti da stipsi cronica. La mattina dell'esame né in accettazione né in attesa qualcuno si è informato sull'esito della procedura, mi hanno fatta spogliare messa sul lettino e portata in sala. Mea sponte ho fatto presente alla dottoressa che la mattina avevo ancora emissioni scure... alchè mi domanda: ma soffre di stipsi? Eureka. Cosí mi dice che non sa cosa possa trovare inserendo la sonda e mi chiede se voglio procedere comunque. Glielo devo dire io? Cosa posso dire dopo aver preso una giornata di permesso io e mio marito, aver praticamente digiunato per due giorni e fatto la fame per il resto della settimana, speso 30 euro di lassativi, passato una notte sul gabinetto? Esito: impossibile esplorare oltre i 40 cm. (e 220 euro di nulla). Personalizzazione inesistente.
Ho contattato l'Urp per segnalare la mia insoddisfazione e il disappunto per aver ricevuto delle indicazioni non adatte a me sulla preparazione. Nessun riscontro. Sono amareggiata e delusa.

Emissioni intestinali irregolari.