Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Testimonianza

In data 7 dicembre 2018 la biopsia polmonare indica un fenomeno tumorale.
L’Oncologo richiede un parere telefonico al reparto di Chirurgia polmonare.
Il dott. Giulio Maurizi mi riceve subito e dopo un attento ed accurato esame decide l’immediato intervento fissandolo per venerdì 14 dicembre.
Giovedì 13 dicembre mi presento in preospedalizzazione.
Alla fine degli esami vengo “accolto” nel reparto di chirurgia polmonare diretto dal Prof. Rendina.
Venerdì 14 dicembre, vengo sottoposto ad anestesia da uno “stuolo” di entusiasti specializzandi diretti magistralmente dal Dott. Darista, che mi assisteranno (mi hanno in seguito testimoniato) anche nel difficile risveglio dovuto a mie pregresse condizioni patologiche
Vengo quindi sottoposto ad intervento di resezione atipica del lobo inferiore sinistro dall’équipe del Dott.Giulio Maurizi
Sabato 14 dicembre vengo invitato ad “alzarmi e camminare”, cosa che sorprendentemente mi riesce non bene, ma benissimo.
Nella notte tra sabato e domenica sorgono complicanze che, date le mie pregresse condizioni, si temeva potessero verificarsi.
Le complicazioni vengono brillantemente e soddisfacentemente superate, dimodochè il 24 dicembre vengo dimesso.

Le sensazioni:
non mi sono sentito “ricoverato”, ma sin da subito mi sono sentito “accolto” da uno stuolo di meravigliosi infermieri/e, che con professionale umanità e straordinaria discrezione e gentilezza mi hanno seguito, notte e giorno, tutti indistintamente (non faccio i loro nomi perché ho troppo timore di dimenticarne qualcuno).
Io mi sono sentito continuamente rassicurato dalla èquipe medica, composta dai dottori dr. Giulio Maurizi, dr. Cecilia Menna, dr. Valentina Peritore e dr. Camilla Vanni, che con attenta professionalità mi ha giornalmente curato ed informato.

Infine in questa struttura mi sono sentito veramente protetto.

Questa non è la storia di un miracolo o di chissà quale straordinario evento. E’ la condizione che giornalmente si verifica nella meravigliosa ed eccellente struttura magistralmente guidata dal prof. Rendina.

Dobbiamo mantenere e sostenere queste strutture eccellenti, per cui io ed i miei familiari devolveremo il 5 x 1000 alla FONDAZIONE OSPEDALE SANT'ANDREA ONLUS.

Vi invito a fare altrettanto: è semplice e non costa nulla.

Sui moduli CUD, Unico e 730, nello primo spazio dedicato alle associazioni di volontariato e alle Fondazioni riconosciute, indica il codice fiscale: 97650050582

Adenocarcinoma.