Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Correzione Pectus Excavatum secondo Nuss

Sono stato operato presso questo reparto per la correzione di un Pectus Excavatum eseguita secondo Nuss. A novembre 2015 mi hanno inserito in toracoscopia due sbarre che mi hanno poi rimosso dopo 3 anni e mezzo (luglio 2019). La risoluzione della malformazione è stata totale, immediata e duratura (sebbene ci sia un minimo rischio di recidiva).
Il primo intervento è ovviamente più impegnativo, sono stato ricoverato 8 giorni. Il dolore postoperatorio è stato gestito egregiamente con una buona terapia antalgica (i primi giorni elastomero EV e poi passa per os) unita alla cordialità e al sorriso del personale infermieristico. Il secondo intervento è più semplice (sono stato ricoverato solo due giorni) e il dolore è gestibile semplicemente con paracetamolo per os.
Ringrazio il dott. Andreetti e gli altri medici che hanno realizzato entrambi gli interventi con la massima attenzione e perizia, senza incorrere in complicanze maggiori e ottenendo la completa risoluzione del quadro. L’intera equipe (primario, dirigenti medici, medici specializzandi, infermieri, OSS) rappresenta un esempio virtuoso per tutta la sanità nazionale.

Pectus Excavatum.

Inviato da Francesca
05 Aprile, 2020
Scusi. Ma questi sono interventi pubblici gratuiti?