Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Dove la medicina e l'umanità si fondono

E' difficile descrivere in poche righe il valore e lo spessore umano e professioanale che ho trovato, diffusamente in questo reparto e, in particolare, nel dott. Andreetti. Oltre alla sua competenza e autorevolezza, evidente anche allo sguardo profano di chi medico non è, del dott. Andreetti colpiscono la grande capacità di accogliere e ascoltare (il paziente e i suoi familiari), la sua spiccata e autentica umanità e la sua profonda dedizione al paziente, che lo rendono estremamente disponibile, scrupoloso, pragmatico ed efficiente (anche nell'interlocuzione e nella presa in carico integrata con gli altri medici dell'ospedale).
Il dott. Andreetti ha una capacità naturale (forse innata) di infondere, in ogni interazione, un "tepore" che cura e rassicura e tutto ciò, per un paziente oncologico e per chi gli sta vicino, è di vitale importanza!!
Tuttavia va sottolineato che l'intero reparto di chirurgia toracica trasuda competenza e umanità: infermieri, medici, specializzandi e ausiliari sono tutti accomunati da un profondo senso del rispetto e da una "complicità" coi pazienti, mai stucchevole e di grande sollievo durante tutta la degenza. Mio padre, detto "il ballerino" per aver preso parte (pochi giorni dopo l'intervento!!) ad un flash mob organizzato all'interno dell'ospedale, è diventato il bersaglio delle affettuose attenzioni di tutto il reparto.
Che dire? Una neoplasia polmonare e la conseguente lobectomia non sono affatto facili da affrontare, ma al Sant'Andrea abbiamo trovato, da tutti i punti di vista, le condizioni ideali per far fronte ad una sfida così ostica.
E' su tutto questo che si fonda la nostra profonda e commossa gratitudine!

Neoplasia polmonare dx.