Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

ECCELLENZA

Il titolo che ho scelto è, di fatto, l'unica parola che mi sovviene quando mi chiedono di descrivere com'era il reparto in cui sono stata.
Il mio ricovero nel Reparto di Chirurgia Toracica del S Andrea diretto dal Prof. Rendina è durato dall'11 al 19 dicembre 2019. In quei giorni pieni di incertezza, ansia e paure sono stata sottoposta a un intervento per asportare il lobo inferiore del polmone destro a causa di un carcinoide polmonare. Tutto è andato benissimo e il reparto è davvero eccellente in ogni aspetto e primo fra tutti la professionalità e l'umanità di tutto il personale medico e infermieristico.
I medici sono tutti sempre accurati, puntuali, chiarissimi e sempre disponibili al colloquio con i pazienti.
Gli infermieri sono impagabili:
non si puó spiegare a parole quanto sia rasserenante essere chiamati con il proprio nome e non per numero di stanza o letto, quanto sia importante percepire sempre la massima disponibilità e non avvertire mai la piú piccola sensazione di fastidio, neppure dopo l'ennesima chiamata. Porteró sempre con me il ricordo dei loro visi sorridenti e dei loro modi gentili e affabili.
Sento davvero il bisogno di ringraziare tutti, medici e infermieri, dal piú profondo del cuore e fra tutti un ringraziamento particolare alla dottoressa Camilla Vanni che mi ha operato, per la sua grande disponibilità e sensibilità.
Grazie di cuore a tutti.

CARCINOIDE POLMONARE.

Inviato da Pina
08 Febbraio, 2020
Salve, mia mamma deve essere operata di nodulo polmonare; è possibile sapere se lei ha sofferto e se dopo fa fatto delle terapie? Grazie mille.

Inviato da Immacolata Mariggió
09 Febbraio, 2020
Salve, come ha giá letto io mi sono trovata benissimo con l'intero reparto e la sofferenza, per quanto soggettiva, è stata minima. Il mattino dopo l'intervento, che era durato 6 ore, mi hanno fatto alzare e la sofferenza era legata piú che altro al limitato movimento del braccio e alla presenza dei due drenaggi. Consideri che giá camminavo nel corridoio e potevo alimentarmi normalmente. Per le terapie ancora non posso dire se e cosa faró, perché lo decide l'oncologo a cui si viene indirizzati dallo stesso reparto quando si ha l'esito istologico, ma io dovevo subire anche un intervento al rene e quindi vedró l'oncologo a breve. Stia tranquilla, io stessa sono entrata agitata e preoccupatissima, ma poi il tutto mi ha tranquillizzato e infatti ho affrontato serenamente il secondo intervento in calendario.
Porgo i migliori auguri, in bocca al lupo.
Immacolata Mariggió