Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Carcinoma adenoido cistico, grande prof. Rendina

Scrivo per conto di mia madre.
Ad aprile 2019, a seguito di bronchiti ricorrenti, vengono effettuati a Napoli (nostra città di origine) esami approfonditi che portano alla diagnosi di CARCINOMA ADENOIDEO CISTICO in sede polmonare, in una posizione un po' sfortunata, proprio al crocevia tra trachea e bronchi, a ridosso della carena, verso il polmone sinistro.
Sin da subito ci è chiaro che l'unica via risolutiva fosse l'intervento chirurgico, che però sembra essere molto complicato per la posizione in cui si trova il male.
Così a Luglio ci rechiamo allo IEO di Milano, lì ci descrivono la modalità di intervento e si mostrano propensi ad eseguirlo.
Comincia, quindi, tutta la trafila di esami, invasivi e non, su e giù da Milano tra date fissate e poi rinviate... Insomma un calvario.
Arriviamo a metà dicembre, fissiamo la data dell'intervento, ci rechiamo a Milano ma hanno cambiato idea, l'intervento è troppo rischioso la decisione collegiale opta per una radioterapia (giudicata inefficace fino ad allora, cosa era cambiato??).
Cominciamo, così, ad essere un po' sfiduciati e parte la nostra ricerca per avere un altro parere medico.
Leggo le diverse recensioni su prof. RENDINA dell'ospedale Sant'Andrea di Roma, che opera laddove gli altri si arrendono.
Fisso un appuntamento col professore per il giorno 21 gennaio 2020, tutto attraverso SSN, l'intervento viene fissato per giorno 28 GENNAIO 2020. Mia madre viene operata con SUCCESSO, ottima anche la ripresa in tempi brevissimi.
Non ho più parole di elogio per il prof. RENDINA, umile, rassicurante, da subito ci fornisce i suoi contatti personali e tutta la sua equipe è sempre disponibile, sorridente e attenta.
Il professore ha salvato la vita di mia madre agendo in una sola settimana.
Ringrazio il prof. Rendina, la dott.ssa Camilla Vanni, il dottor Giulio Maurizi e il dottor Leonardo Teodonio, un'equipe d'oro, GRAZIE A TUTTI.
Questa recensione rappresenta sicuramente un meritato elogio per il lavoro svolto, ma vuole soprattutto essere di aiuto a chi si trova in una situazione simile, così come lo è stato per noi.

Falanga Consiglia

Carcinoma adenoido cistico.

Inviato da Pietro
27 Luglio, 2020
Gentile Sig.ra Falanga
anche io ben 5 anni fa fui salvato dal Prof. Rendina e dalla sua meravigliosa Equipe per la stessa identica neoplasia: "carcinoma adenoide cistico" che si trovava al centro del polmone dove passa l'Aorta. Per puro caso venni a conoscenza che al mondo solo pochissimi chirurghi, tra cui il Prof. Rendina ed il suo reparto, potevano eseguire una "sleeve resection" dopo aver tagliato cioè l'arteria ed asportare il tumore in sicurezza. Altri chirurghi di allora, ma vedo anche ora, non erano in grado di farla. Può leggere due mie recensioni sul mio caso in questo portale. Faccio a sua madre i miei auguri.
Pietro Errico
Inviato da Angela
03 Marzo, 2023
Gentile signora Falanga, ho lo stesso problema di sua madre, ma prima dell intervento mi hanno consigliato la radioterapia. Perché a sua madre non ha funzionato?
Grazie mille.
Inviato da Francesca Schettini
03 Marzo, 2023
Salve signora Consiglia Falanga, la mia amica ha lo stesso identico carcinoma di sua madre. Sarebbe di grande conforto per lei poterle parlare per un confronto, o dei consigli. Crede sia possibile?
Mi faccia sapere, aspetto fiduciosa.
Francesca

Inviato da Francesca Schettini
03 Marzo, 2023
Salve Pietro, vorrei contattarla per una mia amica che sta per affrontare il suo stesso intervento.
Grazie..