Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Intervento di Nuss pectus excavatum

Sono stato operato in data 06/05/2020 presso il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea per l'intervento di correzione di pectus excavatum sec. Nuss. Sono stato ricoverato il giorno prima, quando ho firmato il consenso e fatto visionare gli esami clinici che avevo svolto presso il domicilio, a causa dell'emergenza Coronavirus.
Mi sono state inserite due barre a causa del difetto esteso e profondo.
Sebbene abbia sofferto il dolore, soprattutto di notte, dal terzo al quinto giorno poiché non rispondevo a un antidolorifico, la degenza è trascorsa in modo tranquillo e sopportabile e sono stato dimesso dopo 8 giorni.
L'intervento è riuscito sia funzionalmente che esteticamente, con risultati molto buoni e soddisfacenti.
Ringrazio il professor Andreetti e la dottoressa Cecilia Menna, che mi ha seguito fin dalla prima visita, dimostrandosi molto disponibile e competente, e in secondo luogo tutti i medici, infermieri per la loro disponibilità, simpatia e accoglienza.
Senza dubbio uno dei migliori centri di chirurgia toracica specializzati in questo problema.
Lo consiglio.

Pectus Excavatum.

Inviato da Antonio
18 Luglio, 2020
Gentile Patrizio, innanzitutto, spero che il suo recupero fisico stia procedendo nel migliore dei modi.
Le scrivo in quanto ho un figlio di 14 anni che ha il suo stesso problema è volevo chiederle alcune notizie, se è possibile, ovvero:
1) Come procedere per essere visitati al Sant'Andrea dal Professor Andreetti;
2) Gli esami diagnostici necessari alla valutazione del paziente, vengono svolti presso l'ospedale? Ed eventualmente con quali modalità? (per esempio day hospital)
3) Dopo quanto tempo dalla visita è stato sottoposto ad intervento?

La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Inviato da Patrizio Malloni
26 Luglio, 2020
Per prenotare si rivolga al CUP, prendendo un appuntamento. Gli esami le verranno prescritti solo se si pongono le indicazioni all'intervento e vanno eseguiti presso qualunque struttura. Le liste di attesa sono di circa 9 mesi.
Inviato da Francesca
10 Settembre, 2020
Gentile Patrizio, ma le prestazioni offerte sono private o pubbliche? Chiedo perché mi hanno informata degli alti costi di questo tipo operazione.

Inviato da Giuseppe
17 Novembre, 2020
Buonasera, le rispondo in quanto anche mio figlio ha questo problema e siamo seguiti dal Pectus Center di Firenze (Meyer). Il servizio sanitario nazionale rimborsa tutti i costi dell'intervento, a meno che non decida di farlo privatamente presso qualche clinica privata, con tempi molto molto minori, ma ovviamente con costi importanti.
Saluti.

Inviato da Patrizio Malloni
03 Gennaio, 2021
Leggo solo ora. L'intervento non costa nulla; riguardo agli accertamenti da fare, quelli sì. Io li ho fatti privatamente.