Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

LOBECTOMIA

Con queste poche righe voglio descrivere come si incontrano delle eccellenze tra i medici del nostro Paese.
Qualche mese fa ho scoperto di avere un nodulo al polmone sinistro. E’ sembrato subito chiaro, dopo aver
fatto una PET, che non poteva essere un qualcosa da stare tranquilli, ma siccome avevo un adenocarcinoma
certo alla prostata e un intervento programmato a breve di prostatectomia, ho dovuto rimandare qualsiasi
decisione sul da farsi.
Ed in questa fase che ho avuto la fortuna di conoscere il Professore Andreetti Claudio, il quale
con una disponibilità e una cordialità non comuni mi spiega tutto su come avremmo dovuto procedere
per un intervento chirurgico appena possibile dopo l’intervento di prostatectomia.
Infatti dopo qualche giorno faccio questo intervento e appena sento di stare meglio lo richiamo.
Con una dote organizzativa da vero leader in una tempistica formidabile mi crea dopo pochi giorni un
percorso guidato di preospedalizzazione e successivo intervento.
Voglio a questo punto ringraziare il Professore ANDREETTI per la sua professionalità, capacità, competenze
e disponibilità per l’intervento perfetto di lobectomia, eseguito per quello che lui aveva già capito essere non un semplice nodulo, ma un adenocarcinoma del polmone sinistro.
Lo ringrazio inoltre perché mi ha onorato della sua amicizia, che ha voluto dimostrarmi insieme alla
dottoressa Peritore, seguendomi anche dopo l’intervento con scrupolosi controlli.
Inoltre un particolare elogio lo voglio fare agli educatissimi e preparati infermieri, che mi hanno seguito
mentre ero ricoverato accudendomi con consigli e precise terapie.
Posso inoltre dire con assoluta convinzione che il reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Sant'Andrea è
un modello di eccellenza per l’organizzazione e la pulizia.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Adenocarcinoma del polmone sx.