Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Professionalità e trattamento eccellente

Il 20 novembre sono stato operato dal professor Erino Rendina per risolvere un problema generato da una stenosi tracheale, una patologia frequente nei giovani causata dal tubo di ventilazione a seguito di un periodo di coma trascorso in terapia intensiva.
La patologia in questione è caratterizzata da un restringimento del diametro della trachea a causa di una “cicatrice” generata dal tubo di ventilazione, tale da comportare delle gravi difficoltà respiratorie.
L’intervento prende il nome di “anastomosi tracheale“, viene svolto in pochi ospedali d’Italia ed uno dei migliori centri corrisponde al reparto di Chirurgia toracica con il Prof. Rendina.
L’intervento è stato svolto in maniera eccellente, permettendomi di tornare a vivere normalmente come tutti i ragazzi della mia età.
Non ci sono parole per riassumere l’eccellenza del personale infermieristico, dell'equipe operatoria e le “mani d’oro“ del Prof. Rendina.
Tutte le persone che ho incontrato in questo reparto sono state gentili, professionali e umane, dote quest'ultima che in queste situazioni delicate è molto importante e può contare davvero tanto.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere ogni mio dubbio, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta, nonostante l’ansia e la tensione che avevo.
Il decorso post operatorio è avvenuto con un’assistenza impeccabile, tanto dei medici quanto degli infermieri.
Mi hanno ridato la vita, non ci sono parole per ringraziarli!
Alessandro, 21 anni.

Stenosi tracheale post intubazione.