Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Ad ottobre 2020 sono stato sottoposto ad una toracoplastica secondo Ravitch.
L'intervento, magistralmente eseguito, non ha provocato dolori significativi, anche grazie alla ottima terapia antalgica somministrata.
Un ringraziamento di cuore al professor Andreetti, uomo e medico eccellente, alla Equipe tutta ed al corpo infermieristico, di indiscutibile professionalità.

Petto carenato.

29 Giugno, 2021
Ciao Roberto, anche io mi dovrei sottoporre ad intervento secondo Ravitch col prof. Andreetti. Mi potresti spiegare il post operatorio?
Ho letto che tagliano i muscoli pettorali, è possibile? E ti volevo chiedere come hai passato la riabilitazione.

30 Giugno, 2021
Buongiorno Giuseppe.
Tanto in ospedale quanto a casa, ti verrà somministrata e quindi prescritta idonea terapia antalgica rendendo il dolore post operatorio più che sopportabile. La risposta è sempre molto soggettiva; tendenzialmente va così. In merito alla tua "è vero che vengono tagliati i muscoli?" penso dovresti parlarne con il Prof. Andreetti, l'unico in grado di renderti risposta puntuale. Personalmente sarei tentato di dire "scollamento e successivo riposizionamento" al fine di guadagnare le cartilagini oggetto di correzione.
La riabilitazione è fondamentale e ti verrà suggerito un piano sul quale insistere.
In bocca al lupo e vai tranquillo; sei sicuramente in ottime mani.
Saluti. R.

01 Luglio, 2021

02 Luglio, 2021
Scusami Roberto, un un'ultima domanda:
quanto tempo ci hai messo per rientrare a lavoro?
In un mese si può? Grazie di nuovo per la tua disponibilità.

02 Luglio, 2021
Roberto scusami, un'ultima domanda: dopo quando tempo sei riuscito a rientrare a lavoro?
Grazie e scusami per il disturbo.

03 Luglio, 2021
Dipende dal lavoro che fai. La risposta è comunque soggettiva. Se fai un lavoro di ufficio, tendenzialmente sì, se fai lavori di fatica occorre ancora tempo. In ogni caso dacci dentro con la riabilitazione; sicuramente parti prima e meglio.
Saluti.

Inviato da Stefano
20 Luglio, 2021
Ciao Roberto, quanto tempo è passato dalla prima visita all'intervento?

20 Luglio, 2021
Ciao.
È passato circa un anno.
Cari saluti.
Inviato da Stefania
25 Settembre, 2021
Ciao Roberto,
anche io ho il problema del petto carenato, un anno fa sono andata all'ospedale Niguarda di Milano per fare la visita e decidere di operarmi lì.
Pero leggo che anche al Sant'Andrea di Roma sono molto bravi.
Anche tu hai avuto l'indecisione su quale ospedale operarti?
Quante ore é durato l'intervento? A me hanno detto che durerà 6 ore.
Grazie in anticipo se mi risponderai.

27 Settembre, 2021
Ciao Stefania.
Io sono andato direttamente a Roma senza stare a girare troppo.
Il mio intervento è durato sulle 3 ore.
In bocca al lupo.
Cari saluti,