Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Grazie di cuore!

Feci l'intervento nel maggio 2021, resezione del lobo inferiore polmonare sinistro per neoformazione (nodulo), 44 anni, seguita dalla dott.ssa Ciccone ed operata dai dott. Andreetti e dott. d’Andrilli. Cicatrice perfetta.
Già dal giorno dopo l'intervento, in reparto tutti i pazienti vengono messi in condizione di camminare, brevi passeggiate più volte al giorno con i vari drenaggi attaccati; all'inizio è molto faticoso e doloroso, ma era impossibile per me stare sdraiata nel letto, neanche rialzata.
Dopo 5 giorni ero a casa, da lì è iniziato l'incubo, perchè senza morfina ho trascorso l'inferno, stando sulla sedia il primo mese intero, con passeggiate in casa che mi aiutavano ad alleviare il dolore. La fitta che si percepisce toglie il respiro, dovuta al tubo di drenaggio e, anche quando tolto, ce ne vuole per un po'.. Poi quando sembrava la situazione non migliorare mai, all'improvviso il miracolo: dopo un mese esatto ho incominciato a fare passeggiate di 5 km., aumentando sempre di più l'andatura e poi a fare trekking in montagna, inizialmente a fatica con il respiro ma posso assicurare che è stato fondamentale per velocizzare la guarigione. A distanza di soli 4 mesi sono arrivata a raggiungere la vetta del Gran Sasso (certo, con i miei tempi!), per me è stato un traguardo enorme e volevo lasciare la mia testimonianza come incoraggiamento. Non smettero' mai di ringraziare tutto lo staff, in particolare la dott.ssa Anna Maria Ciccone, sempre disponibile, gentile, una persona di un'umanità incredibile.

Neoformazione polmonare.