Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

NON SPARATE SUL PIANISTA

Se davanti ad un locale c'è il cartello "non sparate sul pianista", è perchè il pianista non è bravo. Orbene, qui di cartelli "non aggredite in alcun modo il personale sanitario, pene da.. a.." ce ne sono almeno una ventina. Traete le conclusioni.
All'entrata non ci sono indicazioni, ma una bolgia di dannati con braccialetti bianchi, solo bianchi, che significano: che cavolo siete venuti a fare qui. Solo per il primo colloquio di triage, se solo osi palesarti, ti redarguiscono e poi ti chiamano dopo un'oretta buona. Quindi il trio della vigilia di ferragosto viene cacciato dietro la lavagna almeno un paio di volte e guardato pure male, tipo "questi due vogliono andarsene al mare e lasciarci qui la mamma/suocera", quando invece i due non sono nè sposati, nè fidanzati, e la povera signora, pur non avendo le budella di fuori, sta male da un giorno ed è il 14 agosto. Alla fine, il benedetto (si fa per dire) nostro turno. Io ho già le eliche che girano, quindi anche per giustizia mando il figlio.. ed entrano lì, alla berlina del popolo, separati da un vetro dove si vede e si sente tutto. La cosa più gentile che sento dire, e con un tono non proprio tranquillo, è "signora, il suo problema non è da pronto soccorso, c'è il medico di base però se proprio vuole la posso far visitare". Esco e vedo i cartelli di cui sopra... Sì, va bene non aggredire, ma questa te le tira fuori proprio! Certo, il medico di base il 14 agosto sta lì per noi, e i presìdi che dovrebbero sostituirlo non hanno apparecchiature. In realtà la patologia potrebbe essere tutto: angina o pre infarto, reflusso gastroesofageo, crisi di ansia, una signora senza forze, senza fame e con problemi cardiaci. Escono e lei la vedo peggio di prima, ma con il braccialetto bianco, che significa a Natale per gentile concessione la visitiamo. Lui con una faccia che parla da sola. Ce ne andiamo, sconsolati e incazzati, da un'altra parte.
Capiamo bene che ci siano situazioni più gravi, se ci diranno la stessa cosa altrove vorrà dire che forse siamo scemi noi... tra poco la prossima puntata. Se potete evitate il Sant'Andrea.

Dolore al torace, spossatezza e nausea.