Dettagli Recensione

 
Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Diagnosi errata

Ho accompagnato mio padre al S. Andrea in seguito ad una caduta accidentale per la quale accusava forti dolori nella zona costale e lombare. Accadeva di sabato (e capisco che l'affluenza fosse tantissima); dopo 6 ore e mezza dal triage riesce ad essere visitato da un medico (una dott.ssa), che lo sottopone a ecografia e RX torace. Il radiologo "scopre" un addensamento polmonare, nulla invece per il trauma, "fortunatamente". La dottoressa era però incredula, perchè lei all'ascolto non percepiva alcuna polmonite e mio padre non aveva sintomi in merito, PERO' il radiologo scrive che c'è, la lastra è indecifrabile (io un pò me ne intendo) quindi provo a dire alla dottoressa che in quella lastra è impossibile diagnosticare qualcosa (è senza contrasti, praticamente un'informe massa bianca)... però il radiologo la VEDE bene. Ci informano che dovrebbero trattenerlo, nel frattempo si era fatta quai mezzanotte, per fare EGA ecc...
Firmiamo per andarcene, nel caso di aggravamento saremmo tornati, gli prescrivono 2 tipi di antibiotico cercando tra quelli a cui non è allergico, aereosol con 3 farmaci dentro da fare 3 volte al giorno ecc...
Mio padre la domenica si sente male per gli antibiotici (eruzioni cutanee, tachicardia, formicolio). Gli faccio smettere tutto e lunedì il nostro medico curante lo invia a fare un'altra lastra, perchè per lui non c'è alcuna polmonite. Fortunatamente la lastra IN DIGITALE ci conferma che mio padre non aveva NESSUNA POLMONITE...

Patologia trattata
Trauma accidentale.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Guest
31 Gennaio, 2013
I radiogrammi del torace, che si eseguono in digitale da svariati anni, sono sempre senza contrasto. Penso che l'autrice del commento non sia così esperta in radiodiagnostica da ritenere quando, come e perchè somministrare il mezzo di contrasto.
1 risultati - visualizzati 1 - 1