Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

STENOSI TRACHEALE POST TRACHEOTOMIA (TETRAPLEGICO)

In seguito a due tracheotomie, la prima eseguita nel 1984 (ho portato la cannula per quattro mesi circa), la seconda tracheotomia nel 2007 (cannula per circa due mesi).. Nel 2012, dopo aver eseguito un esame di broncoscopia mi è stata diagnosticata una stenosi tracheale del 60%. In questi ultimi 4 anni ho dovuto convivere con diversi fastidi, tipo catarro, sensazioni di soffocamento, bronchiti continue ecc ecc. Due mesi fa (APRILE 2016) mi sono recato ad Ancona dalla dottoressa pneumologa Zuccatosta, che dopo una ulteriore broncoscopia mi ha diagnosticato una stenosi in fase avanzata di circa 70/80% della trachea. La dottoressa, gentilissima e competente, mi ha consigliato una visita all'ospedale Sant'Andrea di Roma dal chirurgo professor Rendina, il quale mi ha consigliato una resezione tracheale di circa 3 cm. del tratto ristretto. L'intervento è andato benissimo, adesso ho una trachea nuova. Sono stato inoltre un caso molto difficile perché tetraplegico e con una respirazione molto limitata. Adesso sto bene, da più di un mese non ho più catarro. Il post operatorio è stato duro, ma dopo una settimana già stavo a casa. Devo ringraziare la dottoressa Zuccatosta di Ancona, che si è impegnata per me, e che mi ha indirizzato dal Professor Rendina, che oltre ad essere un bravissimo chirurgo, è una persona cordiale simpatia è molto molto competente. Il suo reparto (chirurgia toracica) è composto da un'equipe di infermieri cordiali simpatici umani e competenti. Sono stati tutti veramente bravi. Quando sono stato dimesso mi sono commosso. Un grazie anche agli anestesisti che, considerando il mio difficile caso, hanno dosato perfettamente l'anestesia. Un grazie a tutti. UN GRAZIE IMMENSO AL PROF. RENDINA CHE MI HA SALVATO LA VITA DUE VOLTE, LA PRIMA PERCHE' MI HA RASSICURATO E CONVINTO A FARE L'INTERVENTO, LA SECONDA CON L'INTERVENTO STESSO. GRAZIE.

STENOSI TRACHEALE POST TRACHEOTOMIA (TETRAPLEGICO).