Ospedale Policlinico Sant'Andrea di Roma

Rimozione barra Ravitch

Giorno 07/11 ho terminato il mio percorso per la correzione del torace, rimuovendo la barra di Ravitch.
L'intervento è stato molto piú "leggero" del primo, per me, totalmente indolore il post operatorio, forse dovuto anche alla cura del dolore che si effettua nel reparto.
Oggi sono soddisfatto e mi ritengo fortunato ad aver trovato il Dr. Andreetti, la Dott.ssa Menna e tutta la cricca; dagli infermieri che assistono in tutto e per tutto durante il ricovero, ai tirocinanti e specializzandi (tra i quali ricordo Matteo e Leonardo) che rappresentano degnamente il futuro della nostra sanità.
Concludendo, per quella che è stata la mia esperienza, sento di dire che quello che ho trovato in questo reparto non sono solo dei bravi professionisti ma, soprattutto, delle fantastiche persone alle quali mi sono sentito sicuro di affidarmi.
Alla sanità che funziona,
Un sincero Grazie.

Pectus excavatum.

Inviato da ALBERTO
06 Dicembre, 2017
Ciao, scusa il disturbo, anche io dovrò essere operato dal Dott. Andreetti a Gennaio e volevo chiederti: com'è stato il primo intervento? quanti giorni sei rimasto in ospedale? quanto è doloroso il post operatorio? quali attività non hai potuto affrontare successivamente all'intervento?

Inviato da Gianmarco
10 Dicembre, 2017
Ciao Alberto,
per il primo intervento se non ricordo male sono rimasto 4 o 5 giorni in ospedale, compreso il giorno della pre ospedalizzazione.
Come diceva il dottore, non è tanto l intervento in se ma il post che è un po duro.
Ti posso dire che la prima settimana è stata effettivamente dura, il dolore si faceva sentire e limitava un bel po di movimenti, nello specifico si sentiva quando provavo ad alzarmi dal letto, alzare il braccio per portare la forchetta alla bocca, ridere non se ne parla, starnutire anche, insomma è tosto.
Ma quando mi hanno dimesso sono sceso dall ospedale portandomi il borsone (non pesante) da solo.
Questo per farti capire che comunque si parte da un grado di dolore massimo, ma che poi pian piano va a scemare.
Dopo circa 3 mesi ho ricominciato la palestra e oggi faccio praticamente tutto.
Concludendo per quella che è stata la mia esperienza ti dico che i medici sono bravi e, se il "dolore" che ti provoca il "buco" è veramente forte, supererai tranquillamente il dolore post intervento che, per chi prima per chi dopo passerà.
Un grande in bocca al lupo.

Inviato da ALBERTO PAVONE
18 Dicembre, 2017
Grazie mille Gianmarco,
sì, io il dolore dovuto allo sterno (che poi è più un fastidio costante) ed il senso di oppressione che sento, sono i motivi per cui non ho "paura" del dolore. Le mie perplessità erano solo dovute al "per quanto tempo" non potrò essere del tutto autonomo ecc.
Spero vada tutto bene, non vedo l'ora di risolvere questo problema del tutto.
Grazie ancora.