Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

Neurinoma cavo popliteo in nervo sciatico

Vorrei condividere con voi la mia esperienza al policlinico Le Scotte di Siena sia per ringraziare immensamente il dott. Franco Moruzzi e la sua equipe per l’immensa gentilezza e professionalità; sia affinché possa essere d’aiuto a qualcuno che ha questo simpatico amico neurinoma. Ho 23 anni e ho scoperto di avere un neurinoma al nervo sciatico a circa 17 anni, quando ancora era una “piccola pallina” di poco conto. Mi dissero, infatti, dopo vari esami ecografie, risonanze, che era solo un ematoma e che con una semplice operazione lo avrebbero tolto. Mi opero, scoprono che era un neurinoma (2 cm.), dicono ai miei genitori di NON FARMI TOCCARE DE NESSUNO nella maniera più assoluta perché si trova dentro il nervo sciatico e l’operazione è troppo rischiosa per una ragazzina di 17 anni. Ovviamente decido di fare il giro di tutti i neurologi e neurochirurghi della Sicilia, ma tutti avevano la stessa risposta: NON LO TOCCHI SIGNORA, c’è il rischio del piede ciondolante, occorre tagliare il nervo, ecc ecc... Io impaurita decido di convivere con il neurinoma, perché terrorizzata dal dover perdere la funzionalità della gamba. Passano gli anni, esattamente 7 (nel frattempo il neurinoma cresce sino a 5 cm.), trovo questo sito QSalute con tante recensioni sul reparto di neurochirurgia delle Scotte; in particolare, cito il signor Gaetano, che contatto, dopo aver letto la sua esperienza esattamente identica alla mia. Un angelo che mi parlava al telefono della sua esperienza positiva e che a me sembrava un SOGNO. Decido di prenotare una visita con il dott. Moruzzi, che mi ha sconvolto la vita. Mi ha parlato dell’intervento e dei rischi, sì, ma della possibilità di operare tranquillamente, con cautela e con tutte le accortezze. Mi ha parlato con una professionalità, dolcezza, mi ha tranquillizzata... mi sentivo capita. Decido di affidarmi a lui, mi opero. Oggi è passato un mese: cammino, nessun piede ciondolante, solo un iper mega SORRISO stampato in faccia! Ringrazio immensamente il dott. Moruzzi che, oltre la grande professionalità, ha mostrato una delicatezza infinita. Tutti mi hanno trattata come una principessa, infermieri, medici, anestesisti... mi sembrava di vivere un sogno al cui risveglio il neurinoma era scomparso! (e anche una piccola “pallina” tra i nervetti situati nella regione della tibia). Ringrazio Dio di avermi aperto la strada con questo sito e tramite il signor Gaetano, che è stato il mio angelo custode durante tutto il mio percorso. Vi scrivo la mia e-mail se voleste informazioni in più: mariagrazia26@live.it

Neurinoma di 5 cm. nervo sciatico

Inviato da Benedetto Digitello
06 Ottobre, 2020
Salve, da qualche settimana mi hanno diagnosticato un problema identico come quello descritto da lei.
Anche Lei aveva dolori terribili al piede, con fitte terribilmente dolorose da rendere la qualità di vita bruttissima.
Per favore se vi è possibile, possiamo sentirci?
La mia email è: benedetto.digitello@telecomitalia.it
Inviato da Angela
09 Dicembre, 2020
Ho un neurinoma di 24 mm. nel cavo popliteo che in quest'ultimo mese mi sta portando dolore e quando cammino mi tira la gamba dietro - spesso mi capita anche da ferma.
Dovevo operarmi a gennaio a Roma al policlinico, ma c'era il Covid e non è stato possibile. Vorrei operarmi adesso, sempre a Roma, ma causa Covid sembra che le cose siano difficili. Intanto il dolore aumenta e io non so cosa fare...