Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena

GRAZIE DOTTOR SIMONE ULIVIERI

L’anno scorso, di questo periodo, a mia zia è stato diagnosticata la presenza di una massa tumorale inserita tra l’occhio destro e il cervello. La paura è stata tanta: quando si parla di “tumore”, subito si immagina il peggio, come se non ci fosse scampo. La nostra paura è stata accolta e fatta pian piano sparire al reparto di Neurochirurgia de Le Scotte di Siena. Mia zia è stata presa in cura dal dottor Simone Ulivieri, che oggi consideriamo l’angelo della nostra famiglia. In un momento così difficile, aggravato dalla situazione del Covid che ci aveva costretti al primo lunghissimo lockdown, il Dott. Ulivieri è stata la luce in mezzo a quel tunnel che sembrava non avere una fine. Ha dimostrato una professionalità rara: disponibile in qualsiasi momento, attento al suo lavoro, è una di quelle poche persone grazie alle quali penso che il mondo sia un posto bellissimo.
Il 2 aprile 2020 mia zia è stata sottoposta all’intervento, durato circa 3 ore. Nonostante fosse un intervento delicato, poiché il tumore ha avuto origine in una posizione insolita, se non rara, il Professore è riuscito in maniera impeccabile ad asportare il tumore, senza complicazioni successive. Ha seguito la convalescenza di mia zia, che è andata avanti in maniera positiva.
Poiché, come detto precedentemente, l’intervento andava a toccare una zona delicata del corpo, l’occhio destro di mia zia è rimasto chiuso fino a pochi giorni fa: il nostro Dottore ha posto rimedio a questo “difetto” con un altro intervento che ci ha riconsegnati la zia di una volta, con il suo sguardo furbo e vivace. Appena ho visto mia zia oggi, il mio cuore si è riempito di gioia, pensavo sarebbe stato difficile tornare ad essere esteticamente quella di un anno fa e, invece, mi sono trovata questi due occhi che mi guardavano e si muovevano all’unisono. Io e la mia famiglia non troveremo mai una parola che possa esprimere l’immensa gratitudine che abbiamo nei confronti del Dottor Ulivieri, è stata la nostra manna dal cielo, colui che ha fatto sì che credessimo che a tutto c’è una soluzione, anche alle situazioni più spiacevoli e a quelle in cui si crede che sia impossibile trovare una via di uscita. Il Dottore è una di quelle persone che auguro a tutti di trovare nel proprio cammino, perché è grazie a lui e al suo lavoro che oggi possiamo pensare a ciò che è successo un anno fa come un brutto ricordo. Mia zia si era confrontata con altri medici di altre zone d’Italia, prima di conoscere il Professor Ulivieri, e nessuno si è preso la responsabilità di occuparsi un’operazione simile, il nostro Dottore, invece, si è preso la responsabilità dell’intervento, ha eseguito l’operazione eliminando il problema che pensavamo insormontabile e ci ha seguiti sempre. La nostra gratitudine nei suoi confronti è grande tanto quanto l’affetto che proviamo verso di lui, perché, persone così, entrano nel cuore e difficilmente se ne vanno via.

MASSA TUMORALE CEREBRALE.